Coldiretti: il mercato di Campagna Amica raddoppia

coldiretti generico - 600px 13/05/2016 - Il mercato di Campagna Amica Senigallia raddoppia. Ad annunciarlo è la Coldiretti Ancona con il doppio appuntamento del week end che vedrà le tipicità a km zero protagoniste in città.

Sabato 14 maggio, in Piazza Garibaldi torna il mercato settimanale, aperto dalle ore 8.30 alle 13. Vi si possono trovare frutta e verdura di stagione, vino Verdicchio dei Castelli di Jesi, miele, nocciole, olio extravergine d’oliva. Domenica 15 l’appuntamento è, invece, in Piazza del Duca, per tutta la giornata (ore 9-20). Ci saranno, tra le altre cose, agricosmetici alla lavanda, mieli aromatizzati, a partire da quello antinfiammatorio alla curcuma, olio extravergine d’oliva, vino e biscotti alle visiciole, formaggi, olio extravergine d’oliva, vini Doc e il pregiato Salame di Fabriano.

Il mercato di Senigallia rientra nella rete di Campagna Amica che nelle Marche conta quasi quattrocento punti, con il marchio che identifica le aziende che vendono esclusivamente prodotto agricolo, nel rispetto di determinati parametri di qualità e sicurezza. Secondo una stima Coldiretti su dati Censis, nel 2015 un cittadino su quattro ha fatto almeno una volta la spesa dagli agricoltori, con un incremento del 10 per cento. Un’opportunità sempre più interessante non solo per i consumatori ma anche per le imprese agricole. I prodotti più presenti sono frutta e verdura e miele e conserve, seguiti da salumi, formaggi e vino, ma si sta lavorando per estendere sempre più la gamma, a partire dal pesce.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2016 alle 10:54 sul giornale del 14 maggio 2016 - 548 letture

In questo articolo si parla di attualità, coldiretti, coldiretti marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awS3





logoEV