High school game, a Jesi la finale regionale

High School Game 10/05/2016 - Mercoledì 11 maggio a Jesi la finale regionale delle 5° classi che partecipano al concorso didattico nazionale HIGH SCHOOL GAME.

La Quarta edizione del concorso scolastico HIGH SCHOOL GAME (www.highschoolgame.it), partito all’inizio dell’anno accademico 2015/2016 nelle medie superiori di tutta Italia che hanno aderito a questo progetto didattico-culturale, è giunto alle sfide regionali. Mercoledì 11 maggio 2016 a JESI la finale regionale delle 5° classi si svolgerà presso la Sede della Banca delle Marche, in Via A. Ghislieri n. 6, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

In gioco le qualificazioni alla finale nazionale del 22 e 23 maggio 2016 che avrà luogo a bordo di una nave della Grimaldi Lines in partenza dal porto di Civitavecchia. In palio una crociera di 4 giorni a Barcellona alle prime due classi (quarta e quinta) classificate sulle navi della famosa compagnia navale, oltre a borse di studio dell’Università Uninettuno, borse di formazione di Your Trainers Group e corsi di sicurezza stradale messi a disposizione da Sara assicurazioni. Anche per i docenti degli istituti vincitori, ci saranno viaggi educational offerti dall’Ente del Turismo di Malta.

Imparare divertendosi, questo l’obiettivo di HIGH SCHOOL GAME, una appassionante sfida, tra gioco e didattica, che fino a maggio coinvolgerà circa 150.000 studenti di oltre 300 Istituti in tutte le Regioni italiane.

Gli studenti delle quarte e le quinte classi, davanti a maxischermi e muniti di telecomando, vengono sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale e a domande relative ai programmi scolastici, concordate con i docenti. Un sofisticato software, “Ars Power”, elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati e visualizza l’analisi e le statistiche delle risposte.

Quest'anno, al concordo didattico si affiancano due importanti concorsi tematici: uno sulla Sicurezza Stradale sostenuto da Sara Assicurazioni e uno sull'educazione ambientale, in collaborazione con il programma Connect4Climate della Banca Mondiale. Gli studenti ricevono sull’ APP di HIGH SCHOOL GAME il materiale relativo a questi interessanti temi su cui prepararsi. Poi partono le gare che si svolgono contemporaneamente al Concorso didattico e con le stesse regole.

La competizione nasce da una partnership scientifica tra le Università “La Sapienza”, “Lumsa”, IULM, Swiss Education Group, Unicalabria, l’Università telematica ”Uni Nettuno” e la società Planet Multimedia (che ha ideato HIGH SCHOOL GAME e ne ha curato l’organizzazione), con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri e il Servizio Civile Nazionale.

Le regole sono semplici: ogni classe costituisce una squadra, dando inizio alla sfida all’interno del proprio Istituto. In base al punteggio si selezionano le due migliori quarte e quinte classi, che successivamente affronteranno le vincitrici degli altri istituti a livello provinciale. Infine, le quarte e quinte classi finaliste di ogni provincia si sfideranno in una spettacolare gara nazionale, che quest’anno avrà luogo il 22 e 23 maggio 2016 nel porto di Civitavecchia a bordo di una nave della Grimaldi Lines.

“Gli studenti vivono questa competizione con straordinario entusiasmo e voglia di impegnarsi per essere ben preparati”, afferma Emanuele Gambino, presidente di Planet Multimedia.

“Nei due anni precedenti - aggiunge Gambino - i docenti delle classi che hanno partecipato alla gara hanno notato nei loro studenti un netto miglioramento della preparazione scolastica, un aumento dell’interesse verso la conoscenza e un grande spirito di gruppo che coinvolge studenti e docenti”.

L’appuntamento per le 5° classi è fissato a Jesi mercoledì 11 maggio 2016, dalle 9.00 alle ore 12.00, presso la Sede della Banca delle Marche in via A. Ghislieri, 6.

Per maggiori informazioni su HIGH SCHOOL GAME consultare il sito ufficiale: www.highschoolgame.it

Per avere una idea della sfida guarda il filmato: https://mega.nz/#!7xZlSCQa!IiFGRuzSuRhi3BuPXu_ZI3ZchQQqckHAiNEz25n78EY

LA FINALE REGIONALE A JESI

Come per ogni finale di HIGH SCHOOL GAME, la sfida multimediale è riservata a 4 studenti, accompagnati da 1 docente, per ogni classe quarta e quinta qualificate all’interno di ciascuno dei licei e istituti tecnico-professionali marchigiane che hanno aderito al progetto, per un totale di 52 ragazzi in gara accompagnati dai loro docenti tutor, i compagni di istituto, amici e familiari.

Scuole partecipanti alle Fasi di Qualificazione

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "PIERALISI" INDIRIZZO: VIA SANZIO, 8 Jesi (AN) - Tel: 0731213595

ITIS "MARCONI" INDIRIZZO: VIA SANZIO, 8 Jesi (AN) - Tel: 0731204550

ISTITUTO TECNICO STATALE "CUPPARI" INDIRIZZO: VIA LA MALFA, 36 Jesi (AN) - Tel: 0731207264

TECNICO ECONOMICO E PROFESSIONALE "E.NEBBIA" INDIRIZZO: VIA ABRUZZO,SNC Loreto (AN) - Tel: 071-7507611

ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO "CORINALDESI" INDIRIZZO: VIA D'AQUINO, 4 Senigallia (AN) - Tel: 07160524

LICEO SCENTIFICO "MEDI" INDIRIZZO: VIALE IV NOVEMBRE, 21 Senigallia (AN) - Tel: 07163814

IIS "MERLONI-MILIANI" INDIRIZZO: LARGO S.D'ACQUISTO Fabriano (AN) - Tel: 0732-2322

IIS VANVITELLI STRACCA ANGELINI INDIRIZZO: VIA TREVI, 4 Ancona (AN) - Tel: 0714190711

IIS "BETTINO PADOVANO" INDIRIZZO: VIA ROSMINI 22/B Senigallia (AN) - Tel: 071-64510

IIS "A. PANZINI" INDIRIZZO: VIA CAPANNA 62/A Senigallia (AN) - Tel: 071-79111

LICEO "C.RINALDINI" INDIRIZZO: VIA CANALE, 1 Ancona (AN) - Tel: 071-204723

IIS "CALZECCHI ONESTI" INDIRIZZO: VIA PODESTI, SNC Chiaravalle (AN) - Tel: 07194262

ISTITUTO OSIMO CASTELFIDARDO INDIRIZZO: VIA MOLINO MENSA Castelfidardo (AN) - Tel: 071715669





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2016 alle 00:38 sul giornale del 11 maggio 2016 - 400 letture

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, Format, studenti marchigiani, scuole marchigiane, finale regionale, high school game

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awKp