Nuova rivista sui viaggi in Biblioteca “Antonelliana”

09/05/2016 - Una significativa novità editoriale viene presentata oggi pomeriggio, alle 17.30, nella Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia.

Si tratta della nuova rivista dell’Associazione di Storia Contemporanea, “Itineris. Storia dei viaggi in età contemporanea”, che si pone lo scopo di rileggere la storia contemporanea attraverso la visuale di viaggi, viaggiatori e viaggiatrici: l’approccio storico e la pubblicazione di ricerche nuove e originali sono alla base della nuova offerta culturale che l’Associazione di via Chiostergi propone non solo ai suoi 320 associati, ma anche a studiosi, lettori e appassionati di storia.

Si tratta di una novità a livello nazionale, dato che la dimensione odeporica è ancora poco sviluppata in Italia, dove rimane circoscritta ai settori letterario, linguistico e filologico. Inoltre viene garantito un effettivo equilibrio di genere, dato che la rivista si interesserà al pari di uomini e di donne itineranti in Italia e nel mondo dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni. Tutto è pronto per il battesimo della rivista il cui n. 1 spazia dal contesto nazionale a quello internazionale, dall’Otto al Novecento. Variegato il programma degli interventi: insieme al direttore, prof. Marco Severini, e alla coordinatrice di redazione della rivista, prof.ssa Lidia Pupilli, prenderanno la parola Carlo Pagliacci, responsabile di Zefiro srl, editore della nuova nata, e il prof. Roberto Cresti, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Macerata, autore in questo n. 1 di “Itineris” di un brillante saggio su Renato Serra.

Un aperitivo per tutti i convenuti concluderà la manifestazione. Dopo l’anteprima senigalliese, “Itineris” sarà presentata nel pomeriggio di lunedì 16 maggio a Torino, all’interno del XXIX Salone Internazionale del Libro: qui l’ASC avrà per il quinto anno consecutivo un proprio stand (padiglione 2, stand H 109).


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2016 alle 21:30 sul giornale del 10 maggio 2016 - 496 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awJX