Corinaldo: salvata dal rogo della sua casa, grave una ragazza polacca

07/05/2016 - È' stata salvata dalle fiamme che stavano divorando l'appartamento in cui vive nel cuore del centro storico di Corinaldo grazie all'intervento eroico di un residente e dei carabinieri.

A salvare la ragazza, Katarzyna Magdalena Ciapa, una ventinovenne di origini polacche che da anni vice in paese dove lavora presso la Rsa, è stata l'azione sinergica di un cittadino e dei Carabinieri di Ostra Vetere. Davide Vennarini, un 42enne che si trovava in centro intorno alla mezzanotte e mezza di venerdì, ha visto delle fiamme uscire dalle finestre della piccola casetta su piano rialzato, che si affaccia sulle mura civiche, in via Mura del Mangano. Davide ha subito sfondato la porta di ingresso ed ha visto le fiamme ovunque.

Contemporanemaente è arrivata una pattuglia dei Carabinieri che passava in zona. Il maresciallo Gennaro Idea e il brigadiere Luigi Scapicchio sono entrati nell'abitazione facendosi largo con un estintore ed insieme a Davide sono riusciti a portare in salvo la ragazza. Fuori dall'abitazione la ragazza è stata soccorsa dal 118 e trasportata in ospedale a Senigallia. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime tanto da essere trasferita al centro grandi ustionati di Parma. La ragazza lotta tra la vita e la morte.

Nell'intervento di salvataggio il maresciallo Scapicchio ha riportato una lieve ustione ad una mano guaribile in pochi giorni. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco che hanno spento l'incendio e anche il sindaco Matteo Principi. I suppellettili e la tappezzeria dell'appartamentino sono andati distrutti ma l'edificio, che è stato sottoposto a sequestro, non ha riportato danni strutturali. Secondo le prime ricostruzioni l'incendio sarebbe stato provocato da un mozzicone di sigaretta caduto inavvertitamente sul divano. La ragazza si sarebbe addormentata non accorgendosi poi di quanto stava accadendo.







Questo è un articolo pubblicato il 07-05-2016 alle 12:57 sul giornale del 09 maggio 2016 - 9027 letture

In questo articolo si parla di cronaca, incendio, giulia mancinelli, corinaldo, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awFO





logoEV