La FIDAPA insieme ai giovani per la Giornata dell'Europa

06/05/2016 - La FIDAPA BPW sezione di Senigallia anche quest'anno celebra la giornata del 9 maggio quale giornata dell' Europa. Sono dodici che si ripete il sodalizio con tutte le scuole di primo grado della nostra città. Ogni anno ragazzi di diversi istituti si incontrano in Sala Consiliare per ascoltare esperienze, testimonianze e informazioni da chi crede nei principi sanciti dai padri fondatori dell' Europa, UE .

La scelta della Sala del Consiglio Comunale è voluta per far conoscere ai ragazzi il luogo dove siedono i Consiglieri Comunali, eletti dai senigalliesi, così come al Parlamento europeo siedono i cittadini eletti direttamente dai 28 Paesi nel rispetto del principio di democrazia diretta. L'UE è stato fattoredi pace,stabilità e prosperità da oltre mezzo secolo; inoltre ha come obiettivo la protezione dei diritti umani, sia al suo interno che nel resto del mondo.

La moneta unica Euro ha sigillato questo patto di unione tra i diversi Stati agevolando la libera circolazione favorendo in particolare i giovani . Quindi il compito che si è dato la FIDAPA in tutti questi anni è stato di sensibilizzare i ragazzi alla conoscenza dell'Europa e di approfondirne i temi. La mattina di lunedì 9 ore 10,30 i ragazzi delle scuole Fagnani e Marchetti saranno accolti dal Presidente del Consiglio,Dario Romano, a seguire un intervento di Maria Antonia Sciarillo, esperta nella materia. Per finire i ragazzi saranno coinvolti in un gioco di squadra organizzatati dalla CST .

In serata al teatro La Fenice ore 21,30 uno spettaco " La Storia siamo Noi" organizzato dall'istituto Mario Giacomelli sempre in collaborazione con la FIDAPA. 200 ragazzi delle classi elementari e medie si esibirano in balli,canti, parole con musica dal vivo. L'iniziativa ha il patrocinio del Comune di Senigallia e della Regione Marche. Sarà presente l'Assessore Regionale Manuela Bora


da FIDAPA
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2016 alle 18:50 sul giornale del 07 maggio 2016 - 1395 letture

In questo articolo si parla di cultura, europa, fidapa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awEP