Vaccinazioni nei bambini: si alla campagna per una corretta informazione

Vaccinazioni pediatriche 05/05/2016 - In occasione della Settimana Europea e Mondiale delle Vaccinazioni promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (EIW, 24-30 aprile 2016), il Dipartimento di Prevenzione ASUR Marche - Area Vasta 2 si è schierato a favore della promozione della corretta informazione scientifica e segnala la pregevole iniziativa promossa da TeamVax Italia a sostegno delle vaccinazioni, lo strumento più importante per la tutela della salute collettiva.

TeamVax Italia è una rete di risorse fra pari che raccoglie e unisce persone eterogenee e che si impegna ad offrire quotidianamente strumenti diversificati per diffondere la corretta informazione scientifica, attraverso la pubblicazione sul web di articoli informativi e post divulgativi. Fanno parte di TeamVax Italia Butac - Bufale un tanto al chilo, IoVaccino, Italia Unita per la Scienza, Medbunker, Minerva, No alle Pseudoscienze, Pro-Test Italia, RIV - Rete Informazione Vaccini (fondata da Daniel Fiacchini), VaccinarSì, Vaccinar...Si - Vaccinfo.

Insieme hanno elaborato uno strumento di advocacy, la “Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni”, recentemente presentata ad Erice nell’ambito del corso “Comunicare la vaccinazione: una responsabilità collettiva” sponsorizzato dal Ministero della Salute. La Carta è una chiamata all’azione e uno strumento utile a offrire a tutti coloro che desiderano impegnarsi l’opportunità di sostenere e diffondere l’importanza dei programmi vaccinali.

Le organizzazioni e i cittadini interessati a questa finalità possono utilizzare la Carta per sensibilizzare e unire i decisori a livello nazionale, regionale e locale. La Direzione di Area Vasta 2, con il Dipartimento di Prevenzione e il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, coglie questa “chiamata all’azione” e aderisce alla Carta italiana per la promozione delle vaccinazioni, invitando cittadini e istituzioni, desiderosi di voler contribuire alla diffusione di corretta informazione scientifica sui vaccini, a fare altrettanto. Per leggere e aderire all’iniziativa, visitare il sito: www.teamvaxitalia.it.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2016 alle 10:12 sul giornale del 06 maggio 2016 - 868 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, asur marche, vaccini, Area vasta 2, vaccinazioni pediatriche e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awAc





logoEV