Serra de' Conti: 'Conoscere il Monastero: reti - percorsi - identità dei luoghi'

Monastero di S. Maria Maddalena di serra de' conti 03/05/2016 - Il Comune di Serra de' Conti, sotto l'egida di Anci Marche e di Italia Nostra e col sostegno di Co.Mo.Do. (Confederazione Mobilità Dolce), organizza per domenica 8 maggio, a completamento e integrazione delle 'Giornate Fai di Primavera' nel cui programma era stato incluso il complesso monastico di Santa Maria Maddalena, l'iniziativa "Conoscere il Monastero: reti - percorsi - identità dei luoghi".

L'obiettivo è quello di promuovere ulteriormente lo storico monastero serrano, eccellenza artistica, architettonica, devozionale che ha costituito per secoli un fulcro di religiosità ed un polo educativo-assistenziale a beneficio della comunità, e che in occasione delle recenti Giornate Fai ha richiamato a Serra de' Conti il numero più alto di visitatori di tutti i 'luoghi Fai' delle Marche.

L'iniziativa costituirà altresì una occasione per gratificare i volontari che hanno svolto in quelle giornate una preziosa funzione di servizio, nonché i giovanissimi alunni protagonisti dell'evento nell'insolita ed apprezzata veste di "ciceroni".

Il programma di "Conoscere il Monastero" prevede, per domenica 8 maggio, alle ore 10 la consegna degli attestati ai volontari delle 'Giornate Fai' impegnati a Serra de' Conti; la cerimonia, alla quale parteciperà il presidente dell'Anci Marche Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia, avrà luogo presso il Chiostro del Monastero.

Nel pomeriggio la sala incontri interna al Monastero ospiterà la prima delle 'Conversazioni al Monastero', sul tema "Accogliere nuovi viaggiatori", presente l'Arch. Massimo Bottini Presidente Nazionale Co.Mo.Do.

Nel corso della giornata (alle ore 11, alle ore 15 e alle ore 17) avranno altresì luogo altrettante visite guidate (solo su prenotazione), rispettivamente curate dall'Assessore all'Urbaniastica Elena Brugiaferri, dall'Assessore alla Cultura Giovanna Fracascia e dal Direttore del Museo Arti Monastiche 'Le Stanze del Tempo Sospeso' Morena Torreggiani.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2016 alle 19:07 sul giornale del 04 maggio 2016 - 760 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra de' conti, Comune di Serra de' Conti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awwO





logoEV