Le opere dell'archivio Pasolini dal Musinf al Palazzo cittadini stampa di Abbiategrasso

03/05/2016 - Seguiranno entro l'estate altri appuntamenti espositivi in Lombardia. Si viene così configurando con vasto respiro territoriale quell'idea di "mostra incessante", itinerante, un vero memoriale sul Poeta, disegnato nel progetto ideato dal prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del MUSINF di Senigallia, capofila del progetto.

Per informazioni e prenotazioni visite guidate: info.lebellearti@fastwebnet.it.. Il prof. Renato Galbusera, titolare della cattedra di pittura dell'Accademia di Brera, curatore dell'iniziativa, ha comunicato che la mostra "Ricordo di Pier Paolo Pasolini”, evento espositivo che era stato allestito nello scorso novembre al Palazzo del Duca dal Museo Comunale d’Arte Moderna, dell’Informazione e della Fotografia di Senigallia, sarà inaugurata il prossimo 6 maggio, alle ore 18,30, nella sede dello storico Palazzo Cittadini Stampa, Alzaia Naviglio Grande ad Abbiategrasso, nell'ambito di una serie di manifestazioni dell'Associazione Le Belle Arti - Progetto Artepassante.

A quarant’anni di distanza dalla morte di Pier Paolo Pasolini, mentre sono state aperte nuove ipotesi sull'omicidio, appare sempre più fondamentale il ruolo di questo artista e intellettuale nella storia del nostro paese. Tutta la sua opera si intreccia con i grandi scenari del secolo scorso, le guerre, gli equilibri del pianeta, le povertà, il rapporto con la religione, con una perentorietà ed una forza che il trascorrere del tempo rende sempre più illuminanti.

In occasione di questo anniversario, il progetto ARTEPASSANTE propone un ricordo attraverso una mostra di arte visiva, coordinata da Renato Galbusera, titolare della cattedra di pittura dell’Accademia di Brera. Saranno esposte opere di: Paolo Baratella, Mino Ceretti, Antonio Delle Rose, Domenico D'Aria, Fernando De Filippi, Gioxe De Micheli, Pino Di Gennaro, Marina Falco, Renato Galbusera, Luciano Gatti, Gianantonio Gennari, Nicole Gravier, Maria Jannelli, Marcello Leone, Giancarlo Lepore, Umberto Mariani, Antonio Miano, Teresa Maresca, Barbara Nahmad, Ayako Nakamiya, Alfonso Napolitano, Stefano Pizzi, Gianfranco Romagnoli, Tetsuro Shimizu, Fabio Sironi, Sabina Trifilò, Claudio Zanini, Antonio D'Agostino, Ruggero Passeri, Antonio Masotti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2016 alle 18:40 sul giornale del 04 maggio 2016 - 1286 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, musinf

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awwG





logoEV