Workshop di scrittura Rap per ragazzi alle Rondini

02/05/2016 - Sono aperte le iscrizioni al workshop di scrittura Rap fino al 10 maggio, organizzato dal Centro interculturale Le Rondini e tenuto da musicisti dell’associazione Musikè riservato a ragazzi di età compresa tra gli 16 e i 21 anni dal tema: “parole contro il razzismo”.

Il laboratorio è l’ultimo degli appuntamenti promossi dall’associazione Le Rondini in collaborazione con la Consulta del volontariato, con l’associazione LinC-Luoghi in Comune e con la cooperativa sociale Casa della Gioventù, finanziato dall’Università della Pace della Regione Marche con lo scopo di promuovere il protagonismo giovanile per la diffusione della cultura della pace, nel territorio marchigiano. In questo periodo inoltre, sempre nell’ambito del progetto “Ciak si gira, giovani in azione per la pace”, il centro interculturale Le Rondini promuove la visione di un cortometraggio contro i pregiudizi a sfondo razziale dal titolo “Raj e Gaia” coordinato dal videomaker Federico Pergolesi, rivolto a ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni.

Il video è stato proiettato con la collaborazione di alcuni istituti scolastici, il “Corinaldesi” e il “Perticari” e in alcune parrocchie, nel gruppo scout della città. Una bella esperienza vissuta e raccontata, frutto dell’impegno dei giovani protagonisti, della creatività del regista, un lavoro corale, condiviso nelle idee per la costruzione della storia, anche da alcuni genitori del Bangladesh. Raj e Gaia sono ragazzi dei nostri tempi, presi dal reciproco amore e dal sogno di vederlo crescere nonostante le differenze culturali, i pregiudizi di cui sono vittime. Uno sguardo breve sul mondo degli adulti, spesso spaventati dalle differenze, condizionati dai pregiudizi, dalla diffidenza verso l’altro, lo sconosciuto. E’ una brevissima storia colma di speranza. Per informazioni: 3485569535







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2016 alle 11:41 sul giornale del 03 maggio 2016 - 739 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione, intercultura, centro interculturale le rondini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awsV