Serra de' Conti: in scena lo spettacolo 'Ancora 100 passi'

Peppino Impastato 01/05/2016 - La lotta alla mafia e ancor più l’educazione alla legalità restano temi estremamente attuali, anche nella nostra regione. Con lo spettacolo “Ancora Cento Passi” che andrà in scena Domenica 8 maggio alle ore 21,00, presso la Sala Italia, il gruppo Fuoritempo e il gruppo musicale “Le opportunità e il ragazzo indescrivibile” intendono proporre una serata di IMPEGNO-MUSICA-TEATRO.

Attraverso interventi musicali e scene teatrali, lo spettacolo presenta gli ultimi 40 anni di storia della mafia in Italia. Lo scopo dell'iniziativa è di far comprendere che la lotta alla mafia non passa solamente attraverso la lotta alla criminalità ma che, trattandosi principalmente di un intreccio economico-politico, perché la si possa vincere è necessario creare una cultura antimafia soprattutto tra i cittadini. All'interno della serata sono previste la partecipazione e le testimonianze di Rosario Barchitta, imprenditore siciliano che ha denunciato i propri estorsori e iscritto alla lista “Pizzo free”, e la magistrata Marisa Acagnino, Presidente di sezione del Tribunale Civile di Catania, ex Sostituto Procuratore alla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania.

Lo spettacolo è dedicato alla figura di Peppino Impastato, ragazzo di Cinisi ucciso dalla mafia nella notte tra l'8 e il 9 maggio del 1978. Crediamo che la vita del giovane Peppino Impastato abbia molto da insegnarci: l’impegno sociale e politico, la passione per il risveglio nei giovani della coscienza civile, l’amore per la legalità. E i mezzi di Peppino Impastato erano quelli dei giovani: concerti, cineforum, spettacoli teatrali, giornalismo e naturalmente la radio... la sua Radio Aut.

Ci piace pensare che questa serata possa essere di stimolo per un ritrovato impegno civile di noi tutti. Un impegno fondato sull'informazione e sulla verità. L’iniziativa è gratuita ed è resa possibile grazie al patrocinio dell'Amministrazione comunale di Serra De' Conti. Alla serata “Ancora cento passi” faranno da cornice numerosi incontri: tra mercoledì 4 a sabato 7 maggio Barchitta e Acagnino saranno impegnati in diversi incontri pubblici o nelle scuole.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-05-2016 alle 17:29 sul giornale del 02 maggio 2016 - 460 letture

In questo articolo si parla di cultura, fuoritempo, peppino impastato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awrQ





logoEV