PrimaVera forma facilitatori di gruppi di Auto mutuo aiuto

21/04/2016 - Offrire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per creare un gruppo Ama e attivarsi come facilitatori, diventando promotori del benessere personale e sociale della comunità in cui si vive.

Questi gli obiettivi del corso di formazione per facilitatori di gruppi di Auto mutuo aiuto, in programma sabato 23 aprile dalle ore 8,30 alle 18,30 a Senigallia, e promosso dall'associazione PrimaVera onlus. Il percorso è gratuito e rivolto a familiari di persone con disagio psichico, operatori sociali e sanitari, partecipanti a gruppi Ama, volontari, e a tutti coloro che intendono attivare nelle proprie realtà esperienze di self-help in vari ambiti (dipendenze, patologie, situazioni di vita). Per partecipare, è necessario inviare una mail con Nome, Cognome e numero di telefono a primavera.onlus@teletu.it, oppure compilare la scheda d'iscrizione scaricabile dall' evento fb. Per informazioni: 071.7931666 - 340.9744136.

La formazione, che accoglierà un massimo di 30 partecipanti, prevede due sessioni: la prima, di mattina, si svolgerà nella sala conferenze della biblioteca comunale Antonelliana, in via Ottorino Manni, 1 (Foro Annonario) e approfondirà la storia e metodologia dei gruppi Ama, gli ambiti applicativi dell'auto mutuo aiuto, il ruolo del facilitatore, con lavoro in gruppo e discussione; dopo la pausa pranzo, la seconda parte del corso si svolgerà nella sede dell'associazione PrimaVera, in via Cellini 13/d, e tratterà i temi relativi all'attivazione, progettazione e organizzazione dei gruppi di auto mutuo aiuto per poi chiudere con un lavoro di gruppo, una tavola rotonda e questionario di valutazione. Grazie a Stefano Bertoldi, educatore professionale, ideatore e fondatore dell’associazione Ama di Trento, attivatore di gruppi, formatore di helper, e uno dei maggiori esperti di gruppi Ama in Italia, sarà possibile sperimentare concretamente le potenzialità dell’auto mutuo aiuto attraverso la costituzione di un gruppo Ama, che proseguirà con nuovi incontri coordinati dalla psicologa Simona Tonti e che si terranno con cadenza quindicinale nella sede dell’associazione PrimaVera.

Partner dell'iniziativa, finanziata dal CSV Marche (Centro servizi per il volontariato), sono Anpis Marche, La Rondine - associazione per la tutela della salute mentale di Ancona, associazione Serenamente di Falconara Marittima, Comunità protetta Maria Nilde Cerri gestita dalla Cooperativa sociale H Muta, con il patrocinio del Comune di Senigallia – Assessorato Welfare e Sanità.


da Centro Servizi per il Volontariato





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2016 alle 17:05 sul giornale del 22 aprile 2016 - 509 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/av9F





logoEV