Corinaldo: 25 Aprile, il programma delle commemorazioni e la consegna del premio "Ciani"

19/04/2016 - In occasione del 71° anniversario della Liberazione e della fine della Seconda Guerra Mondiale, lunedì 25 aprile, l'Amministrazione comunale, le associazioni combattentistiche e partigiane, le Istituzioni Scolastiche, Civili e Militari, in collaborazione con il centro Studi "P.Calamandrei" di Jesi, celebrano l'importante ricorrenza, nella memoria di quanti hanno perso la vita per conquistare la democrazia e la pace.

Il programma di lunedì 25 prevede, alle 10.30, il Raduno davanti al Municipio; alle 11 la Deposizione di Corone in memoria dei Caduti; alle 11.30 gli interventi commemorativi e la consegna della Borsa di Studio "Arnaldo Ciani" in Comune. Presterà servizio il Corpo Bandistico "Città di Corinaldo". La cittadinanza è invitata a partecipare e a esporre il tricolore.

Sempre lunedì 25, verrà inoltre premiato il miglior elaborato inerente al concorso "Premio di Storia Contemporanea Arnaldo Ciani". Un bando istituito per manifesta volontà della famiglia Ciani, in accordo con Amministrazione comunale e Scuola Media Statale "Guido degli Sforza", per ricordare il signor Arnaldo Ciani, concittadino benemerito, comandante partigiano e primo Sindaco di questo Comune all'indomani della Liberazione di Corinaldo (morì nell'aprile 1999).

Il vincitore riceverà un premio in denaro per l'anno scolastico 2015/16; premio che è riservato agli alunni delle classi terze della Scuola Media Inferiore "G. degli Sforza", chiamati a redigere un elaborato su un avvenimento storico accaduto dal 1920 ad oggi; la commissione giudicatrice, composta da un esponente dell'Amministrazione comunale, da un rappresentante della Scuola "G. degli Sforza" e dal figlio di Arnaldo, il signor Settimio Ciani, selezionerà il lavoro migliore a suo insindacabile giudizio.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2016 alle 15:20 sul giornale del 20 aprile 2016 - 829 letture

In questo articolo si parla di politica, comune di corinaldo, corinaldo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/av3S





logoEV