Di ritorno da Idomeni, raccconti ed immagini dal confine greco-macedone: incontro all'Arvultura

18/04/2016 - Lo Spazio Comune Autogestito Arvultùra organizza per giovedì 21 aprile alle ore 21:15 l’incontro pubblico: “Di ritorno da Idomeni, raccconti ed immagini dal confine greco-macedone”.

Da pochi giorni sono rientrati i 300 attivisti italiani che hanno partecipato alla marcia #overthefortress, nel campo profughi di Idomeni (tra Grecia e Macedonia).

Saranno proprio loro a condividere ciò che hanno fatto, visto e vissuto tra Idomeni e Salonicco. Racconteranno la vita le condizioni e le contraddizioni di un campo che da un lato è abbandonato dalle istituzioni greche ed europee, dall'altro è abitato da persone che vivono in un limbo dalle condizioni estreme ma che non perdono tenacia e dignità.


Ne parliamo con gli attivisti senigalliesi e marchigiani:
Nicola Mancini (Spazio Comune Autogestito Arvultùra)
Eleonora Ciarloni (Campagna #Overthefortress)
Paolo Cognini (Avv. Ambasciata dei Diritti – Marche)

Durante la serata verranno proiettate le foto di Simona Buffelli e Valeria Tinti.


Chi è stato a Idomeni ha vissuto un' esperienza profonda e concreta, che ha portato alle oltre 10000 mila persone del campo sostegno dal punto di vista sanitario, legale, ludico e mediatico, e che ha visto la consegna di centinaia di capi d'abbigliamento e l'allestimento di importanti aree comuni.

Una marcia nata e cresciuta dal basso, che ha unito centri sociali, associazioni e singoli cittadini. Un esempio di gioco di squadra, di cooperazione sociale vincente e replicabile.

Questa marcia è stato solo un primo passo, di un percorso condiviso e aperto iniziato da oltre 6 mesi, che ha visto Idomeni e Brennero come recenti tappe, e che continuerà fino in fondo... fino a quando non si rovescerà quest' Europa di muri, fili spinati e respingimenti indegni.
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2016 alle 22:28 sul giornale del 19 aprile 2016 - 577 letture

In questo articolo si parla di attualità, mezza canaja, senigallia, arvultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/av2A