Alla Piccola Fenice serata dedicate al linguaggio cinematografico

cinema generico 18/04/2016 - A partire dalle ore 21.15 presso il cinema Piccola Fenice il corso diviso in due lezioni tenuto dal regista e insegnante Sergio Canneto condurrà alla scoperta delle norme del linguaggio cinematografico grazie alle quali è possibile descrivere gli spazi e raccontare storie in modo chiaro e coinvolgente.

La conoscenza di questo linguaggio, consolidatosi negli anni ’30 e ’40 in America, facilita la decodifica consapevole delle strutture narrative di un film e la comprensione delle scelte di messa in scena e di ripresa. Durante il corso si mostreranno ed analizzeranno sequenze di film per verificare le conseguenze dell’osservanza delle norme del linguaggio e della loro consapevole trasgressione.

Gli argomenti trattati Martedì 19 saranno: l’inquadratura e i suoi parametri (distanza, angolazione, punto di vista); lo spazio cinematografico (fuoricampo, fuori-vista); rapporti e raccordi tra inquadrature; la regola dei 30° (jump cut e raccordo sull’asse); la regola dei 180° (campo- controcampo, scavalcamento di campo). Gli argomenti trattati Martedì 26 saranno: la composizione dell'inquadratura; i movimenti di macchina e il piano sequenza. Ingresso gratuito con tessera FICC. Possibilità di tesseramento all'ingresso del cinema. Info: lineadombra.ficc@gmail.com





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-04-2016 alle 19:30 sul giornale del 19 aprile 2016 - 373 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, piccola fenice, sala cinematografica, circolo cinema linea d'ombra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/av15





logoEV