Montemarciano: l'Istituto Comprensivo vince due bandi di gara PON–FESR

16/04/2016 - L'Istituto Comprensivo Montemarciano – Marina è risultato vincitore di due bandi di gara PON–FESR, promossi dal Ministero dell’Istruzione e dalla Unione Europea attraverso i Fondi Strutturali Europei.

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione e intende potenziare i livelli di apprendimento degli allievi.

L'Istituto Comprensivo Montemarciano ha partecipato a due bandi ed è riuscito ad accedere a due importanti finanziamenti, il primo finalizzato alla realizzazione di una rete Lan-Wlan; il secondo alla realizzazione di Ambienti Digitali. I progetti presentati dal nostro Istituto si sono collocati al 21° e al 22° posto nella graduatoria nazionale.

Il primo progetto consentirà  la realizzazione di una rete di connessione per i  plessi attualmente non collegati a internet, di mettere in collegamento i diversi plessi e di isolare la connessione per le attività didattiche da quella per le attività amministrative.
Per questo progetto è già iniziata la procedura di realizzazione essendo stato assegnato il fondo previsto pari a 18.500,00 euro; il progetto dovrebbe essere completato per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Il secondo progetto prevede la realizzazione di una aula Informatica presso la scuola secondaria di 1° grado con n. 10 postazioni e l’acquisto di n. 6 LIM per le classi di scuola primaria così tutte le aule della scuola primaria e secondaria siano dotate di LIM. Per questo progetto  siamo in attesa dell’assegnazione del fondo previsto pari a 21.970,00. Il progetto ha come obiettivi di migliorare e ottimizzare all’interno dell’Istituto i tempi relativi all’organizzazione didattica e la tempestiva fruizione delle informazioni tra i diversi plessi. Potenziare e riorganizzare l’uso delle metodologie didattico-laboratoriali al fine di garantire la massima funzionalità delle strumentazioni elettroniche. Implementare la didattica curriculare verticale creando un ambiente di apprendimento costruttivo ed innovativo, avvalendosi di una varietà di strumenti e di risorse innovativi in attività di apprendimento guidato.

Anche attraverso la partecipazione ai bandi FESR l’Istituto Comprensivo intende garantire a tutti gli studenti lo sviluppo di una solida formazione iniziale che favorisca l’acquisizione delle competenze necessarie alla crescita individuale per poter affrontare con serenità, competenza e maturità la scelta della scuola secondaria di II° grado.
 


da Istituto Comprensivo Montemarciano – Marina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2016 alle 17:21 sul giornale del 18 aprile 2016 - 991 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, montemarciano, marina di montemarciano, Istituto Comprensivo Montemarciano – Marina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avXE





logoEV