Trecastelli: gli studenti incontrano la Polizia Stradale

15/04/2016 - A conclusione del progetto di Educazione stradale, il Comandante della Polizia stradale di Senigallia Paolo Molinelli ha incontrato il Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Nori De’ Nobili” di Trecastelli, i genitori dei bambini e le maestre delle classi 4e e 5e delle scuole primarie di Passo Ripe e Monterado.

L’intervento del Comandante ha dato interessanti spunti di riflessione sul tema dell’educazione alla legalità e sull’importanza del rispetto delle regole. Nel dibattito si è posta particolare attenzione sul ruolo dei genitori per la sicurezza nella fruizione della strada; “Il comportamento responsabile da parte degli adulti deve essere un modello di riferimento esemplare per i bambini”, ha affermato la Dirigente Adriana Siena. L’attività delle Forze dell’Ordine, come sottolineato dal Comandante, oltre che essere repressiva deve essere preceduta da interventi orientati alla prevenzione di comportamenti contrari al codice della strada, nella logica di un’azione educativa che stimoli negli alunni la consapevolezza del disvalore dei medesimi”.

Contemplare nella progettualità d’Istituto la partecipazione attiva delle famiglie e il coinvolgimento delle istituzioni crea quell’alleanza educativa che contribuisce a trasmettere valori per costruire senso di responsabilità e cultura della legalità e della convivenza civile. Si ringrazia la Polizia stradale - Distaccamento di Senigallia – per la competenza, la professionalità e la disponibilità dimostrate, con l’auspicio di rinnovare la positiva esperienza.


da Istituto comprensivo 'Nori de' Nobili'
Trecastelli






Questo è un articolo pubblicato il 15-04-2016 alle 10:45 sul giornale del 16 aprile 2016 - 456 letture

In questo articolo si parla di trecastelli, Istituto comprensivo 'Nori de' Nobili'

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avUH