Giornata nazionale sulla salute della donna, a Senigallia visite gratuite e momenti di educazione sanitaria

ospedale di senigallia 12/04/2016 - In occasione della prima Giornata nazionale sulla salute della donna, istituita il prossimo 22 aprile 2016 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2015, O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna, ha promosso il progetto “Open Week sulla salute delle donne”, invitando gli ospedali del network Bollini Rosa ad offrire diverse iniziative gratuite, dedicate alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

L’Ospedale di Senigallia, insignito di 2 bollini rosa anche per il biennio 2016-2017 quale ospedale amico della donna, dal 18 al 30 aprile 2016 offrirà una serie di attività gratuite, con l’obiettivo principale di sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita corretti. In particolare, i medici dell’U.O. Chirurgia effettueranno visite senologiche, per la tiroide, proctologiche, flebologiche ed ecocolordoppler vasi arti inferiori; le dottoresse dell’U.O. Ostetricia-Ginecologia visite ginecologiche, anche per i problemi legati alla menopausa e per disturbi di incontinenza urinaria; un medico dell’U.O. Ortopedia visite specialistiche per la diagnosi e la cura dell’osteoporosi.

L’U.O. Cardiologia proporrà invece momenti di educazione sanitaria alle donne che verranno in contatto con il reparto, anche distribuendo materiale informativo specifico, mentre l’U.O. Diabetologia, nell’ambito della prevenzione del diabete di tipo 2, invita le donne a partecipare alle camminate in città, in occasione delle quali, durante il periodo dell’iniziativa, verrà distribuito materiale informativo. Le camminate si effettuano tutti i martedì e i giovedì dalle 18.30; punto della partenza: piazzale dello stadio. L’iniziativa si concluderà il 30 aprile con un concerto dedicato alle donne e a tutta la popolazione, che si terrà presso la sala d’attesa dell’U.O. Cardiologia, al 2° piano del nuovo monoblocco ospedaliero.

Informazioni dettagliate su orari, date e sedi sono riportate su manifesti e locandine distribuiti presso l’Ospedale e il Distretto di Senigallia. Per avere maggiori informazioni e scoprire le strutture italiane aderenti all'iniziativa è possibile visitare la pagina dedicata su www.bollinirosa.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-04-2016 alle 13:54 sul giornale del 13 aprile 2016 - 1083 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, asur marche, ospedale di senigallia, Area vasta 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avM8





logoEV