Si è conclusa la settimana della consapevolezza sull’Autismo

11/04/2016 - Il 9 aprile si è conclusa la settimana della consapevolezza sull’Autismo. Le persone che soffrono di questa sindrome sono in maggior parte in età scolare, pertanto molti interventi vengono fatti all’interno delle scuole.

Il 2 aprile, giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, .a Senigallia è stato presente Luigi Dal Cin, scrittore per ragazzi, in due luoghi significativi:la Scuola Fagnani, sede dell’Istituto Comprensivo Senigalliacentro-Fagnani, e la Biblioteca Speciale ARCA.

Luigi Dal Cin , che è Testimonial della Biblioteca Speciale Arca,nella mattinata, ha incontrato gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria (circa 300) in tre momenti diversi.

E’ stato un incontro pieno di gioia e di consapevolezza, la lettura animata dei testi da lui stesso scritti e recitati, hanno permesso di parlare di disabilità ai ragazzi con un linguaggio facilmente comprensibile e con un coinvolgimento realistico e intelligente.

Nel pomeriggio presso la Biblioteca speciale ARCA Dal Cin ha incontrato bambini e genitori per discutere degli stessi temi e delle sue esperienze di scrittore che racconta anche la disabilità.

La partecipazione a queste due attivazioni è stata molto positiva.

La nostra speranza è che sempre più si cerchi di comprendere e accogliere il diverso da noi e che il 2 aprile possa avere seminato consapevolezza e apertura di orizzonti che, anche se poco conosciuti, ci coinvolgono in relazioni positive.

Al termine della mattinata sono state donate alcune copie di un libro di Dal Cin traslato in Comunicazione Aumentativa che andranno ad arricchire le biblioteche di plesso delle nostre scuole, iniziando una nuova sezione.

Un grazie al personale della Biblioteca Speciale e a Francesca Pongetti che hanno permesso questa bella esperienza agli alunni, ai docenti e ai genitori..


da Istituto Comprensivo Senigallia centro





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2016 alle 19:02 sul giornale del 12 aprile 2016 - 530 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia centro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avLG





logoEV