A San Rocco la presentazione del terzo volume dedicato agli scrittori dialettali senigalliesi

Pagine di un libro 09/04/2016 - E' finalmente in uscita, fresco di stampa, il terzo volume dedicato agli scrittori dialettali senigalliesi ed ha come tema il Teatro. Il notevole ritardo sui precedenti due volumi,è in parte dovuto alla difficoltà nel reperimento dei testi che ogni autore è dovuto andare a ricercare nei magazzini o in polverose soffitte.

Sono compresi in questa antologia  con brani delle loro opere i più significativi scrittori che hanno scritto nel nostro dialetto. Inizia Leoni, poi Flora Manoni Rougier, Renata Sellani,, Vinicio Mandolini, Nanda Tenenti Moroni,Quartilio Mancini, Edda Manoni Pagliari, Angelo Cicconi Massi, Wilma Durpetti, Giuliano Bedini, Carlo Casci Ceccacci, Graziella Urbinelli, Luigi Schiaroli, Sandro Casagrande, Laura Nigro, Renzo Colombaroni, Teatro alla Panna,  Leonardo Barucca, Simone Tranquilli, Andrea Scaloni. 

Come consuetudine in questa serie una parte del volume viene dedicata agli artisti locali  che questa volta sono gli scultori. Con una breve presentazione del direttore del Museo prof: Bugatti , vengono pubblicate tre foto di opere per ciascun  artista  che ha diffuso con la sua arte il nome di Senigallia.
Gli artisti presenti sono Gabriele Bonazza, Alfio Castelli, Enrico Mazzolani, Guido Rossini, Romolo Augusto Schiavoni, Silvio Ceccarelli.

‘E pure presente un interessante articolo che traccia la storia del teatro dialettale in Italia del prof: Giuliano Bonvini,argomento  poco trattato nelle storie del teatro pubblicate in Italia. I testi critici sono di Leonardo Badioli. La grafica del volume è stata curata da Franco Fileri che ha anche realizzato una acquaforte che verrà abbinata alle prime copie del volume.: La direzione dell’opera è di Domenico Pergolesi.
La presentazione  ufficiale del libro, con la presenza del Sindaco (il Comune ha concesso il patrocinio) avrà luogo mercoledì 20 aprile presso l’Auditorium San Rocco alle 17,30.

Durante la presentazione verranno lette alcune pagine  di teatro dialettale dalla Compagnia “I dialettanti” diretta da Renzo Colombaroni e da Angelo Cicconi Massi

La cittadinanza è invitata.  Ingresso libero

 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2016 alle 16:05 sul giornale del 11 aprile 2016 - 739 letture

In questo articolo si parla di attualità, associazione culturale la fenice

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avHB





logoEV