Installati i posacenere sul lungomare, entro aprile anche nel centro storico

08/04/2016 - Installati su tutto il lungomare i nuovi posacenere. Una scelta con cui l’Amministrazione comunale intende contrastare il malcostume dei mozziconi di sigaretta gettati a terra e, di conseguenza, migliorare il decoro urbano.

Inoltre, dopo l’entrata in vigore delle recenti disposizioni di legge, i posacenere consentiranno ai fumatori più accorti di evitare le salate multe, che potranno arrivare fino a 300 euro, per chi viene colto in flagrante a buttare cicche o cartacce per strada.

“La legge varata dal governo per reprimere drasticamente questa cattiva abitudine è sacrosanta – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – considerato che l’inquinamento da mozziconi di sigaretta costituisce un diffuso problema per il decoro urbano, e ancor di più in città turistiche come Senigallia, dove la prima immagine che si offre al visitatore o al turista è fondamentale. A prescindere dalla disponibilità di contenitori vari, tutti dovrebbero sentire il dovere civico e avere la buona educazione di contribuire a mantenere pulita la città. Tuttavia, questo provvedimento toglie ogni alibi a coloro che, non avendo a disposizione il posacenere, si sentivano autorizzati a gettare il mozzicone a terra. Ora spero che tutti i locali e gli esercizi commerciali si muniscano di posacenere all’ingresso, seguendo l’esempio di quelle tante attività che hanno già provveduto”.

“Per la fine di aprile – aggiunge l’assessore allo Sviluppo sostenibile Ilaria Ramazzotti – altri posacenere saranno installati anche nel centro storico, in occasione della sostituzione dei vecchi cestini. Poiché i nuovi avranno una collocazione diversa, abbiamo preferito attendere qualche giorno per evitare un doppio intervento di montaggio e smontaggio”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2016 alle 16:35 sul giornale del 09 aprile 2016 - 1036 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avF4


Ma il marciapiede lato monte è riservato ai non fumatori? Non c'è nessun posacenere installato.Eppure i pali dell'illuminazione non mancano, gli alberghi ed i palazzi sono tutti da quel lato. Il solito lavoro a metà della nostra Amministrazione Comunale.




logoEV