Fidapa: sabato conferenza a palazzo del Duca con la sociologa Valentina Ioppolo

08/04/2016 - La FIDAPA Sezione di Senigallia, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Ancona e del Comune di Senigallia, ha organizzato una conferenza sul tema “DONNE E ANTIMAFIA – Donne che non sono rimaste a guardare” che si terrà sabato 9 aprile nella Sala del Trono di Palazzo del Duca alle ore 16,30. Relatrice d’eccezione la dott.ssa Ludovica Ioppolo ricercatrice e sociologa.

E' un'occasione per riflettere su come sia possibile combattere le mafie e le mafiosità, ascoltando l'esperienza di una donna e attraverso lei quella di molte altre donne che nella loro vita hanno dovuto affrontare minacce e tensioni, solo per il fatto di credere nella giustizia. E' possibile farlo solo se si è insieme e l'appuntamento di sabato vuole, non solo ricordare il coraggio di queste donne, ma anche sollecitare tutti noi a fare la propria parte.

L’evento proposto - essendo la FIDAPA un movimento di opinione indipendente che ha tra i suoi obiettivi quello di incoraggiare le donne ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica - per il tema trattato acquista ancora più significato nella città in cui si svolge. Va ricordato, inoltre, che al mattino di sabato 9 aprile, in collaborazione con il Presidio di Libera Senigallia “Attilio Romanò”, la dott.ssa Ioppolo sarà ospite del Liceo Classico “Perticari” dove incontrerà sei classi per presentare un’indagine da lei svolta sulla percezione degli studenti del fenomeno mafioso. Queste iniziative vogliono lasciare un segno: passare dalle parole ai fatti è concretamente possibile.


da FIDAPA
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2016 alle 10:52 sul giornale del 09 aprile 2016 - 713 letture

In questo articolo si parla di attualità, fidapa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avE1