Dacia Maraini si racconta ai ragazzi del Liceo Medi di Senigallia

Conferita la cittadinanza onoraria a Dacia Maraini 08/04/2016 - Lunedì 11 Aprile, alle ore 10:00 si terrà, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico "E. Medi" di Senigallia, recentemente inaugurata, un incontro tra Dacia Maraini, una tra le scrittrici italiane più lette nel mondo e gli studenti del Liceo.

La Maraini si confronterà con gli studenti sulle sue esperienze di scrittrice, femminista, grande viaggiatrice e soprattutto su una specie di "Alfabeto delle Emozioni" che è oggetto dei suoi incontri in ogni parte del mondo. La scrittrice Maraini oltre ad aver pubblicato ben 23 libri, è stata autrice di diversi saggi, raccolte di versi, opere teatrali, sceneggiature, oltreché regista cinematografica e teatrale. “Dacia Maraini nasce a Fiesole nel 1936.

Autrice di narrativa, poesia, teatro e saggistica, acuta e sensibile indagatrice della condizione della donna, ha spesso delineato nei suoi testi figure femminili complesse e determinate, inserite in una più ampia riflessione su molteplici temi sociali, affrontati in un prospettiva storica. Con la raccolta di racconti Buio (1999) si è aggiudicata il premio Strega.[…] Nel 2012 è stata insignita del premio Fondazione Campiello alla carriera; nello stesso anno ha pubblicato la favola a fumetti La notte dei giocattoli, illustrata da D. Bonomo, e il libro di racconti L'amore rubato, mentre è del 2013 la biografia Chiara di Assisi.

Elogio della disobbedienza e del 2015 il romanzo La bambina e il sognatore”. ( http://www.treccani.it/enciclopedia/dacia-maraini/). Quello con la Maraini è un nuovo importante appuntamento per i ragazzi del Liceo "Medi" di Senigallia che contribuirà senza dubbio, insieme alle tante altre iniziative messe in atto dall’Istituto, ad accrescere la loro persona sia al livello culturale che sociale.





Questo è un articolo pubblicato il 08-04-2016 alle 17:17 sul giornale del 09 aprile 2016 - 1054 letture

In questo articolo si parla di scuola, cittadinanza onoraria, liceo scientifico E. medi, dacia maraini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avGl





logoEV