A Marzocca la presentazione di un volume dedicato alla storia delle Marche dal 1954 al 1970

Libri scolastici scuola generico 06/04/2016 - Venerdì 8 aprile alle ore 21.15 nella biblioteca L. Orciari di Marzocca verrà presentato il volume “Le Marche e la grande trasformazione (1954-1970)” a cura di Silvia Serini (Aras, 2016).

In questo volume, che è il sesto tomo di un ampio progetto dedicato alla "Storia delle Marche nel XX secolo" promosso dall’Associazione di Storia Contemporanea, i diciassette autori ripercorrono dal punto di vista politico, economico, sociale e culturale la trasformazione che ha caratterizzato il nostro territorio regionale nel quindicennio compreso tra il 1954 e il 1970, durante il quale, superate le principali dinamiche legate al dopoguerra, le Marche si trovano ad affrontare una modernità incombente che non può più essere procrastinata.

Si tratta di un decisivo momento di svolta in cui le spinte al mutamento che hanno attraversato tanto la politica quanto la società marchigiana hanno dovuto fare i conti con le altrettanto tenaci forze della continuità che, in una regione come le Marche saldamente ancorata alla tradizione e plurale per definizione, sono sempre state significative. Dopo l’introduzione di Donato Mori, interverranno la curatrice Silvia Serini e i coautori Alessia Pongetti, Luca Frontini e Enrico Pergolesi.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2016 alle 11:08 sul giornale del 07 aprile 2016 - 493 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, Biblioteca Orciari

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avzJ





logoEV