Accordo tra la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi e il Governo del Mozambico

03/04/2016 - Il Governo del Mozambico ha scelto la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per realizzare un progetto nazionale di formazione professionale che coinvolge 8.000 lavoratori. Negli ultimi anni, nel Paese sono stati scoperti importanti giacimenti di gas naturale, che hanno suscitato l’interesse delle più grandi multinazionali del settore petrolchimico ed energetico.

Il Governo aveva la necessità di formare la popolazione per far fronte alle esigenze di sviluppo del Paese. Tuttavia, il sistema formativo del Mozambico è sprovvisto delle risorse e delle strutture necessarie.
È per questo che si sono cercati dei partner etici che potessero collaborare con le istituzioni nazionali.

La Fondazione ha tra i propri obiettivi quello di intervenire per eliminare i fattori che limitano un pieno percorso di crescita e di emancipazione degli individui, mettendoli in condizione di realizzarsi e di affermarsi. Per la fondazione l'istruzione è fondamentale per la vita dell'uomo e, per la popolazione africana adulta, ora, è più che mai una necessità di sopravvivenza.

E’ così che è iniziato il dialogo tra il governo del Mozambico e la Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi che opera fornendo aiuto e assistenza ai più bisognosi, anche attraverso percorsi di formazione professionale.

L’operato della Fondazione ha ricevuto da subito riscontri positivi da parte delle istituzioni locali, perché si discosta dall’assistenzialismo e si concentra sull’emancipazione dei lavoratori rendendoli protagonisti attivi del loro futuro e della loro vita attraverso la conoscenza e la formazione.

La Fondazione opererà al fianco del Ministero, a livello nazionale, per valutare il fabbisogno formativo dei lavoratori e si occuperà della redazione dei programmi didattici e della loro erogazione. I corsi saranno svolti da docenti specializzati e accreditati.

La Fondazione è molto orgogliosa ed entusiasta di questo obiettivo, sicuramente ambizioso ed importante per molte famiglie, ma sa anche che una parte importante del successo di questa iniziativa sarà data dalla collaborazione e partecipazione di altre organizzazioni, imprese ed enti.

Il progetto è stato ufficializzato con la firma di un accordo tra la Fondazione e il Ministero della Scienza e della Tecnologia del Mozambico. Le attività operative avranno inizio nel corso del 2016.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione o vedere il sito www.balduccirossi.com







Questo è un articolo pubblicato il 03-04-2016 alle 23:59 sul giornale del 05 aprile 2016 - 1127 letture

In questo articolo si parla di attualità, africa, fondazione maria grazia balducci rossi, costa d'avorio, articolo, Una voce dal sociale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avjv

Leggi gli altri articoli della rubrica Una voce dal sociale