Aula "Bianca" della Marchetti: tra sport e cultura

30/03/2016 - Si è svolta dal 17 al 24 marzo l’esperienza dell’aula bianca della scuola Marchetti: quasi 200 i ragazzi delle classi 1^, 2^ e 3^ che in due gruppi distinti hanno trascorso giorni indimenticabili sulle nevi delle Dolomiti.

Il primo gruppo ha raggiunto le piste di Moena dal 17 al 20 e il secondo gruppo quelle di Falcade (BL) dal 20 al 23 Marzo. Gli alunni sono stati accompagnati da alcuni docenti e dalla preside prof.ssa Elena Giommetti in un viaggio indimenticabile che ha visto protagonista l’allegra “brigata” colorata dei ragazzi della nostra scuola. Colorata, sì, grazie alle pettorine arancioni, sapientemente confezionate per ciascuno, dagli allievi dell’Ipsia Moda Padovano con la stoffa donata dalla ditta “Prestige” di Marotta, che rendevano il folto gruppo sempre riconoscibile sulle piste innevate.

Il viaggio non si è nutrito solo di lezioni di sci ma anche di esperienze di Orienteering nei boschi con guida alpina, di camminate ad alta quota, di percorsi con le ciaspole alla scoperta della natura, di tragitti sugli sci da fondo. I ragazzi hanno ammirato le opere dell’artista Augusto Murer con la visita al Museo Murer a Falcade: hanno avuto modo di incontrare il figlio Franco con cui si sono intrattenuti, ponendo domande sulle opere in bronzo e in legno, esposte nei musei di tutto il mondo.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla storia con la visita alla mostra tematica sulla Grande Guerra nel centro di Moena, con riferimento al fronte austro russo, alla guerra in montagna sulle Dolomiti di Fassa e al suo impatto sulle popolazioni locali. Insomma, un’aula bianca formativa per tutti, ragazzi e accompagnatori, fatta anche di divertimento, sviluppo delle conoscenze e opportunità di socializzazione.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2016 alle 14:44 sul giornale del 31 marzo 2016 - 1438 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Comprensivo Senigallia-Marchetti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avkV





logoEV