Rassegna d’autore al Gabbiano: mercoledì 30 marzo “Freeheld” di Peter Sollett

Freeheld 29/03/2016 - Nuovo appuntamento con il mercoledì d’autore questa settimana al Gabbiano, con biglietti disponibili anche online su www.cinemagabbiano.it (cliccando “Acquista online”).

In programma Freeheld, di Peter Sollett, distribuito in Italia anche con il sottotitolo “Amore, giustizia, uguaglianza”. Basato sull’omonimo cortometraggio documentario diretto da Cynthia Wade e vincitore dell’Oscar nel 2007, racconta la vera storia d’amore di due donne – Laurel Hester (Julianne Moore) e Stacie Andree (Ellen Page) – e della battaglia che condussero per ottenere giustizia. Laurel, pluridecorata detective del New Jersey, si ammalò infatti di cancro e volle assicurarsi che la sua pensione fosse riconosciuta alla compagna. Inizialmente i funzionari della contea, detti appunto “Freeholders”, non le riconobbero questo diritto, ma un detective e un’attivista per i diritti civili (rispettivamente interpretati da Michael Shannon e Steve Carell) si unirono alla loro lotta per l'uguaglianza dei diritti.

Nella prima parte del film Sollett propone una storia intimista raccontando con delicatezza l’amore tra le due protagoniste, mentre nella seconda Freeheld si innesta nel filone cinematografico del dramma civile. Il riferimento immediato è ad esempio quel “Philadelphia” di Jonathan Demme, che non a caso fu scritto dallo stesso sceneggiatore di “Freeheld”, Ron Nyswaner.

L’impegno di Laurel e Stacie ha tra l’altro ottenuto una grande vittoria proprio nel giugno scorso, quando la Corte Suprema degli Stati Uniti votò a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso in tutti e 50 gli Stati. La storia del film è però ambientata circa 10 anni fa, quando si stavano appena ufficializzando le unioni civili e l’intera questione sembrava vibrare di forti tensioni civili anche negli Stati Uniti.

Freeheld è in programma al Gabbiano mercoledì prossimo, 30 marzo, come sempre alle ore 21.15 e con biglietto a 6 euro, acquistabile già da ora anche online.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2016 alle 15:58 sul giornale del 30 marzo 2016 - 444 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, cinema gabbiano, senigallia, Freeheld

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avjo





logoEV