Associazione Storia Contemporanea: premio al Presidente Luciano Di Marcelli

29/03/2016 - Sabato 24 marzo il tradizionale scambio di auguri nella sede di via Chiostergi 10 ha costituito l’occasione per la consegna di un riconoscimento particolarmente sentito.

Il premiato è Luciano Di Marcelli, presidente uscente del Centro Cooperativo Mazziniano, dopo undici anni di intensa attività nel corso della quale ha saputo tenere vivi gli ideali per i quali Giuseppe Chiostergi fondò il Centro nel 1948: un’idea laica e moderna del sapere storico e, più in generale della cultura; i principi solidaristici e cooperativi; il dialogo e l’incontro tra cittadini di età e formazione differente, con particolare riguardo ai giovani.

Era dagli anni settanta che la palazzina Chiostergi non tornava ad essere un luogo di dialogo e formazione culturale e gran parte del merito va riconosciuto proprio al Presidente Di Marcelli, che ha ricevuto in omaggio una targa particolare. Di Marcelli, infaticabile tra i suoi diversi impegni di volontariato, è stato premiato dall’Associazione di Storia Contemporanea per la sensibilità con cui ha affrontato questi lunghi anni di presidenza. Una sensibilità che ha ricordato quella di tre grandi Giuseppe: Mazzini, il padre della democrazia italiana; Chiostergi, il fondatore del Centro; e Quaresima, l’uomo di culura che ha preceduto Di Marcelli nella conduzione del Centro Mazziniano.

A premiarlo, come attesta la foto di Vincenzo Prediletto, sono stati il prof. Goffredo Giraldi, presidente dell’Associazione Aristarco di Samo, e la prof.ssa Lidia Pupilli, Vicepresidente dell’Associazione di Storia Contemporanea. Il premio del tradizionale gioco pasquale se lo è invece aggiudicato un’altra socia ASC particolarmente operosa e generosa, la Sig.ra Graziella Pegoli Cingolani (ritratta seduta nella seconda foto).


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-03-2016 alle 15:04 sul giornale del 30 marzo 2016 - 797 letture

In questo articolo si parla di attualità, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avjd