L'Istituto Comprensivo Senigallia Nord-Mercantini dedicato a Mario Giacomelli

23/03/2016 - L’intitolazione di una Scuola non è un atto celebrativo e neppure una operazione d’immagine, bensì una scelta educativa ben precisa.

Quando alcuni anni fa iniziammo a riflettere su tale scelta, l’idea di dedicare l’Istituto Comprensivo Senigallia Nord-Mercantini a Mario Giacomelli (1925-2000) ci sembrò opportuna da vari punti di vista.

Innanzi tutto Giacomelli nacque e visse nel quartiere dove si trova la sede principale dell’Istituto e il suo quotidiano passaggio a piedi da via Verdi a via Mastai, sede storica della sua tipografia, è un’immagine viva ancora nei ricordi di molti senigalliesi. Inoltre la sua arte fotografica, in diversi aspetti, può essere interpretata come immagine simbolica dell’arte educativa.

Intitolare il nostro Istituto a Mario Giacomelli è dare risalto e valore alla creatività e alla fantasia, come abilità trasversali fondamentali nella formazione dei giovani. “Saper leggere, scrivere e far di conto”, tradizionali discipline scolastiche, in un contesto sociale e culturale sempre più diversificato e complesso, rappresentano una preparazione riduttiva e selettiva nello stesso tempo; sviluppare diverse forme di linguaggio che consentano ad ogni alunno di manifestare la propria originalità e diversità, sarà il futuro della nostra Scuola.

La fotografia scelta come logo dell’ Istituto è estremamente eloquente: una bambina sull’altalena apparentemente sospesa nel vuoto. L’Istituto “Mario Giacomelli” si auspica di essere sempre più quell’altalena che sorregge, che lancia, che si allunga verso il futuro, che guarda avanti e torna indietro in un costante alternarsi di presente, passato e futuro.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2016 alle 17:10 sul giornale del 24 marzo 2016 - 2865 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, istituto comprensivo senigallia nord mercantini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avaP





logoEV