Corinaldo: al teatro Goldoni un convegno su "Adolescenti in crisi"

17/03/2016 - Si svolgerà venerdì presso il teatro comunale Carlo Goldoni il convegno dal titolo "Adolescenti in crisi. Fra intervento educativo e legami familiari" organizzato e promosso della cooperativa sociale consortile "L'Agorà d'Italia".

L'obiettivo dell'incontro, che si aprirà alle ore 9.00 e proseguirà fino alle ore 18.00 è appunto quello di "sensibilizzare gli interventi indirizzati a incentivare i percorsi educativi dei minori che dimorano nelle comunità educative ricostruendo attraverso questa giornata la complessità del mondo relazionale che circonda l' intervento sull'adolescente ponendo l'accento su interventi a favore degli inserimenti formativi/lavorativi ,come possibile strumento di equilibrio e di svincolo da condizioni di disagio, volti all'autonomia personale degli ospiti.

Un tema importante e complesso che verrà affrontato con una serie di interventi di qualità e spessore. Protagonisti del convegno saranno infatti la Senatrice Donatella Mattesini (membro della Commissione Parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza) e la Senatrice Camilla Fabbri (presidente della Commissione di Inchiesta sugli infortuni sul lavoro, oltre a rivestire numerose altre cariche). Al Sindaco Matteo Principi e a Roberto Vasai, direttore de l'"Agorà d'Italia Coop. Soc. Consortile onlus", il compito di aprire i lavori e introdurre i docenti/relatori.

Ci saranno quindi il dott. Andrea Nobili, Obusman della Regione Marche; la dr.ssa Giovanna Lebboroni, Procura per i minori di Anconma; dott. Giuseppe Lavenia, dell'Ordine degli Psicologi, che illustrerà ai presenti "L'impegno dell'ordine a sostegno degli interventi rivolti ai minori"; dott. Giovanni Picchietti, dirigente Asur Consultori familiari; dott. Giovanni Melchionda, psicologo Asur e dirigente "Sanità penitenziaria"; prof.ssa Daniela Saltari, dell'Università di Ancona, facoltà di Medicina. Si svolgerà quindi una dibattito con la dr.ssa Patrizia Giunto, direttore dell'USSM di Ancona; Daniele Mazzetti/Giovanni Siena, "La Casa di Corinaldo"; il prof. Moreno Marcucci.

Nella seconda parte dell'incontro parteciperanno invece il dott. Gian Luigi Lepri, giudice onorario Tribunale minori di Ancona; padre Gaetano Greco, "L'esperienza a contatto con i minori e gli interventi sulle famiglie"; Andrea Marangoni, "Il coordinamento regionale delle Comunità educative "; Giovanni Siena, Romina Sabba tini, Alberto Cericola, chiamati a dibattere sul tema "L'importanza dei Percorsi Informativi e Lavorativi nella gestione dei Progetti Educativi"; Giacomo Sortino, "criticità normative nell'attivazione dei Percorsi formativi e lavorativi"; Stefano Galeazzi, "Lavorare con le famiglie attraverso i centri diurni nella gestione dei progetti educativi".

La chiusura dei lavori, infine, prevista attorno alle 18, sarà affidata a Roberto Vasai, direttore Soc. Coop. Cons. "L'Agorà d'Italia".

L'evento è organizzato in collaborazione con l'associazione E.C.S., accreditata dal Ministero della Salute in qualità di Provider Nazionale ECM e con il patrocinio di "Agorà d'Italia", OPM (Ordine Psicologi Marche) e Comune di Corinaldo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2016 alle 15:27 sul giornale del 18 marzo 2016 - 1188 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, Adolescenti in crisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auWz





logoEV