Trecastelli: successo per il Premio Donna Cultura Ande Marche

16/03/2016 - Tantissime persone a Trecastelli lo scorso 12 marzo, nel sodalizio al femminile che ha visto insignite l’artista Chiara Diamantini e Paola Pierangeli Tittarelli, Presidente degli Amici del Rossini Opera Festival, nel Premio Donna Cultura Ande Marche.

Nella Sala Consiliare della Municipalità di Ripe, ad accogliere gli ospiti, l’Assessore alla Cultura Valentina Marinelli, che ha espresso tutto il suo entusiasmo in merito alla progettualità dell’evento. Dopo i saluti del Sindaco Fausto Conigli, sono intervenuti l’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Marche Manuela Bora, soddisfatta di presenziare ad una manifestazione che rivolge l’attenzione verso le competenze al femminile, la Professoressa Graziella Vitali, Presidente dell’Ande Marche, la Segretaria Nazionale dell’Ande Adele Campagna Sorrentino e la Presidente Nazionale Ande Marina Lilli Venturini.

In un’atmosfera molto piacevole, in cui si è sottolineata l’importanza del lavoro svolto dalle due protagoniste della serata, sia Chiara Diamantini che Paola Pierangeli Tittarelli hanno ricevuto il premio dal Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto e dall’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Marche Manuela Bora. Erano presenti il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo Nori De’ Nobili, la Senatrice Silvana Amati e moltissimi ospiti del mondo dell’arte e dell’imprenditoria marchigiana. Al termine della cerimonia si è inaugurata, al Museo Nori De’ Nobili, la mostra di Chiara Diamantini “A una donna di nome Nori”. L’Assessore Valentina Marinelli e l’Assessore Manuela Bora hanno tagliato il nastro tricolore di fronte all’ingresso del Villino Romualdo, dando modo al pubblico di poter visitare l’esposizione.

La mostra presenta diversi lavori scanditi dalla ricerca di Chiara Diamantini e dettati dal suo mondo poetico e vanta un’opera inedita, dedicata a Nori De’ Nobili, creata proprio per tale occasione. L’esposizione sancisce un nuovo, grande successo per il Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee e sarà visitabile fino all’8 maggio martedì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.30. Il Premio Donna Cultura è stato realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastelli, l’Associazione ANDE Marche, il Museo Nori De’ Nobili, il MUSINF di Senigallia, la Regione Marche, ed è patrocinato dalla Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.

Per Informazioni: Ufficio Turistico – Villino Romualdo - Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (AN); tel. 071.7959201/7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it


 


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2016 alle 17:26 sul giornale del 17 marzo 2016 - 918 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auTU





logoEV