Cellule staminali: il liceo Medi partecipa all'Unistem Day di Ancona

15/03/2016 - Venerdì 11 marzo le classi quarte scientifico e scienze applicate del Liceo E.Medi hanno partecipato, assieme ad altri settecento studenti della provincia, allo UNISTEM Day, la giornata europea dedicata alle cellule staminali, che si è tenuta presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria di Ancona.

La conferenza si è aperta con la proiezione di un docu-film sull’effettiva utilità dello studio delle cellule staminali e sulle possibili applicazioni nel campo della medicina e non solo. Il documentario, oltre ad aver ottenuto numerose premiazioni, è stato anche commentato dal premio Nobel S. Yamanaka, scopritore delle cellule staminali pluripotenti indotte. A seguire, in collegamento Skype con le università di Milano, Siena e Malaga, l’intervento di Bruna Corradetti, giovane ricercatrice presso il Dipartimento di Biologia Molecolare, sulla medicina rigenerativa.

La questione etica, da sempre legata alla ricerca sulle cellule staminali, è stata oggetto della presentazione di Franco Rustichelli, ordinario di Fisica presso l'Università Politecnica delle Marche. L’intensa giornata di studio si è conclusa con i contributi della dott.ssa Monica Belmonte sull’importanza delle cellule staminali mesenchimali nella rigenerazione di ossei e cartilaginei e della dott. ssa Maria Rita Rippo sulla distribuzione di cellule staminali all’interno del midollo osseo. Una giornata utile e interessante, che ha contribuito a chiarire come le staminali svolgano una funzione cruciale nei processi rigenerativi di tutti i tipi di tessuto dell’organismo umano e come lo studio delle possibili applicazioni di tali cellule sia oggi una dei settori più attivi e dinamici della ricerca in campo medico.

Leonardo Biagetti, 4BSc





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2016 alle 22:03 sul giornale del 16 marzo 2016 - 1211 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, liceo scientifico E. medi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auR0





logoEV