Legalità, sicurezza e educazione stradale: alla scuola “Fagnani” il corso del comandante Molinelli

12/03/2016 - Giovedì 3 marzo 2016 le classi prime nell’aula magna della Scuola secondaria di I° grado “Fagnani” hanno assistito ad un corso sulla legalità, sulla sicurezza e sull’educazione stradale tenuto dal Comandante della Polizia Stradale di Senigallia, Paolo Molinelli.

Per far capire ai ragazzi l’entità del problema il dottor Molinelli ha riportato alcuni dati statistici riguardanti l’Europa e le Marche dove gli incidenti stradali sono indicati come la causa più frequente di morte per le persone dai 20 ai 30 anni. Il Comandante ha poi spiegato che gli incidenti possono essere evitati, se il guidatore pone la giusta attenzione alle regole.

È stato rilevato, infatti, che la maggiore percentuale degli incidenti stradali è causata principalmente dal cattivo comportamento dei conducenti; altri fattori di rischio importanti possono essere malfunzionamento improvviso dei veicoli, dissesto stradale e distrazione da parte dei pedoni. Altro punto affrontato sono i limiti di velocità. Il Comandante ha spiegato che una differenza di pochi chilometri di velocità può diventare molto pericolosa nel caso di una frenata improvvisa, mettendo esponenzialmente a rischio la sicurezza.

Altri importanti argomenti affrontati riguardano le funzioni svolte ogni giorno dalla polizia stradale: vigilanza, controllo, soccorso stradale, rilevamento incidenti e altre mansioni tecnologico-amministrative a garanzia della sicurezza del cittadino. L’incontro è stato proposto dalle autorità come forma di prevenzione sui rischi stradali, al fine di educare i ragazzi alla legalità stradale e all’importanza del rispetto delle regole per crescere una cittadinanza maggiormente consapevole.

Alunni della Classe 1ª E


da Istituto Comprensivo 'Senigallia Centro Fagnani'
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2016 alle 17:38 sul giornale del 14 marzo 2016 - 578 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, sicurezza, fabrizio chiappetti, legalità, Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Fagnani”, educazione stradale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auLq





logoEV