La Repubblica e i repubblicani agli Incontri con la Storia

biblioteca Antonelliana 09/03/2016 - Si parla di repubblica e di cittadinanza repubblicana al secondo appuntamento degli Incontri con la Storia, oggi pomeriggio alle ore 17.15 presso la Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana”. La rassegna è promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea, in collaborazione con la Biblioteca civica.

L’ospite è il prof. Stefano Salmi, dell’Università di Bologna, autore di diversi saggi sull’argomento e specialista di storia comparata, che ha già avuto modo negli anni recenti di farsi apprezzare dal pubblico senigalliese per la chiarezza metodologica, scientifica e linguistica. Il tema della cittadinanza e del sistema repubblicano viene trattato nella giornata in cui ricorre il 144° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, il Patriota per antonomasia del Risorgimento e della democrazia italiana.

Al centro della discussione c’è il libro Repubblica, repubblicanesimo e repubblicani. Italia, Portogallo, Brasile in prospettiva comparata che, scritto e curato da Salmi (Ed. Archetipo Libri, 2011), costituisce una articolata riflessione sulla passione civile di chi interpreta il repubblicanesimo alla luce della modernità e delle sfide attuali e, insieme, la trattazione di una comparazione tra l’esperienza italiana e quella dei due paesi di lingua portoghese. Alla presenza dell’autore, modera il Presidente ASC Marco Severini e presenta il volume Enrico Pergolesi. Questa XIII edizione della rassegna si chiuderà giovedì 17 marzo (nello stesso luogo e alla stessa ora con la presentazione di un altro libro particolarmente interessante, Balcani la tragedia italiana (2014) di Augusto Cantarelli, ricostruzione del ruolo avuto dagli italiani durante la seconda guerra mondiale nella cosiddetta “polveriera d’Europa”.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2016 alle 10:32 sul giornale del 10 marzo 2016 - 622 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auC9