Corinaldo: fra storia e fumetto, sabato l'inaugurazione della mostra "Metauro Genius Loci"

08/03/2016 - Un tuffo nel recente passato per riscoprire emozioni nuove di zecca. È questo uno degli obiettivi che si pone il nuovo progetto dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo e del Comune corinaldese dal titolo "Metauro Genius Loci".

L'iniziativa vede al centro la mostra delle tavole originali del romanzo a fumetti "Metauro" di Michele Petrucci e verrà inaugurata sabato 12 alle ore 17.00 alla presenza dell'autore.

Entrando ancor più nei dettagli, "Metauro Genius Loci" contiene al suo interno il progetto "Come ti disegno la Storia", realizzato in continuità tra le scuole primarie e secondarie di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Corinaldo e che vede anche l'impegno dell'Ufficio Cultura del Comune.

"Come ti disegno la Storia è un affettuoso tributo alla memoria del prof. Lorenzo Mancinelli - rendono noto lo stesso Petrucci e Ciro Saltarelli, esperti di Didattica del Fumetto - ed ha come principale obiettivo quello di utilizzare la didattica del fumetto storico, dimostrando ad alunni e insegnanti come essa si riveli efficace nell'apprendimento della Storia e nella predisposizione di percorsi interdisciplinari, con particolare attenzione alle discipline artistiche. Questo si rende possibile grazie anche alla somiglianza e alla vicinanza del linguaggio fumettistico con quello giovanile e con la lingua parlata".

Le tavole di "Metauro Genius Loci" saranno esposte nella "Sala Ciani" del Comune nei seguenti giorni e orari: lunedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18, sabato 12 e sabato 19 marzo dalle 17 alle 19. La mostra avrà termine mercoledì 23 marzo 2016.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2016 alle 16:20 sul giornale del 09 marzo 2016 - 525 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di corinaldo, corinaldo, Metauro Genius Loci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auBr





logoEV