Al via il XXV corso di introduzione alla speleologia

Speleologia 07/03/2016 - Il Gruppo Speleologico C.A.I. Senigalliese organizza, dal 17 Marzo al 25 Aprile 2016, il 25° Corso d’Introduzione alla Speleologia, destinato a chiunque voglia avvicinarsi in completa sicurezza alla pratica della speleologia. Il corso è organizzato in 5 lezioni teoriche e 6 esercitazioni pratiche.

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede del gruppo nelle serate di giovedì e tratteranno, in maniera comprensibile a tutti, i principali aspetti della pratica speleologica: abbigliamento, alimentazione, progressione in grotta, meteorologia ipogea, resistenza dei materiali, glaciospeleologia, educazione ambientale e biospeleologia, geologia e carsismo, meteorologia ipogea. Le esercitazioni pratiche si svolgeranno nei weekend in palestre di roccia all’aperto ed in alcune delle più belle e interessanti grotte dell’Appennino Umbro-Marchigiano, a partire da quelle celebri del complesso di Frasassi fino alle meno note grotte del Monte Nerone.

Sotto la guida attenta e costante di istruttori adeguatamente preparati, gli allievi sperimenteranno le attuali tecniche di progressione in ambiente sotterraneo. L’obiettivo è formare l’allievo sui principali aspetti della speleologia e renderlo autonomo nella percorrenza di grotte attrezzate con corde. Il corso, rivolto a tutte le persone che abbiano compiuto almeno 16 anni, è omologato dalla Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano, ed è propedeutico ad eventuali corsi di perfezionamento tecnico e a quelli per divenire istruttore di speleologia. Il Gruppo speleologico provvederà a fornire tutti i partecipanti della necessaria attrezzatura.

Il 10 Marzo 2016, alle ore 21:30, ci sarà la presentazione del corso presso la sede CAI, con la proiezione di immagini e filmati sull’attività del Gruppo, mentre il 17 Marzo (termine ultimo per le iscrizioni), sempre alle ore 21:30, avrà luogo la prima lezione teorica. Il Responabile del GSS sarà a disposizione per ogni chiarimento: quanti volessero ulteriori informazioni possono mandare un'email a gruppospeleo@caisenigallia.it o venire direttamente alla sezione C.A.I. di Senigallia in Strada Comunale Vallone 17 (al 1° piano del Centro Sociale), aperta ogni Giovedì dalle 21:30 in poi.





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 07-03-2016 alle 16:54 sul giornale del 08 marzo 2016 - 636 letture

In questo articolo si parla di attualità, speleologia, cai, cai senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auyp