Alla scuola Pascoli la settima edizione del progetto “FaVolare”, un successo

02/03/2016 - Sabato 27 e domenica 28 febbraio, la Scuola Primaria Pascoli dell’Istituto Comprensivo Senigallia Centro Fagnani ha riaperto le porte a bambini, ai genitori e a tutta la cittadinanza riproponendo la settima edizione del progetto “FaVolare”.

Tema di questo anno è stato il “Cielo”, nell’intento di continuare a sperare in un mondo migliore per le nuove generazioni.

Nelle settimane precedenti l’evento, gli alunni, insieme alle loro insegnanti, hanno realizzato disegni, filastrocche, poesie, ricerche e riproduzioni di opere d’arte di artisti quali Van Gogh e Matisse.
Ai genitori, che hanno risposto con grande entusiasmo, è stata chiesta una fattiva collaborazione attraverso il Book Exchange, pensieri e riflessioni a tema e infine il concorso fotografico che grazie alla supervisione di Arianna Ciarimboli, fotografa amatoriale, ha visto premiata una mamma: Bedini Elisa.
Chi ha partecipato ha potuto apprezzare l’originalità degli elaborati e condividerne il percorso didattico.

Nelle due serate, le letture  animate dalle insegnanti sono state scelte tra autori quali Jimmy Liao, Andrè Neves, Floc’h e per l’arte Margherita e Rosetta Loy, Samantha Friedman, Cristina Amodeo.
Per una scuola veramente inclusiva, preziosa è stata la collaborazione con la Fondazione A.R.C.A. che attraverso il percorso “Mille modi di leggere” ha proposto IN-Book, libri tattili illustrati,  audiolibri, “pre-libri” e libri senza parole.

La Biblioteca Speciale, con le volontarie hanno portato, nelle due giornate del 27 e 28 febbraio alla Scuola Primaria Pascoli letture per tutti, anche per bambini con qualche difficoltà perché per ogni bambino c'è il suo libro, magari un po' più strano di un altro.

Le volontarie hanno letto ad alta voce sia libri classici, sia libri “strani”, sia IN-Book (letti in modalità modeling).
Allora i bambini si sono incuriositi, ed hanno chiesto perché esistono libri senza parole, o con segni strani (codice braille) o con testo inserito in riquadri con immagini.
Beh! La lettura strana è piaciuta a tutti e poi si è concluso con un brevissimo laboratorio sui personaggi presenti nei libri dei "mille modi di leggere".







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2016 alle 16:01 sul giornale del 03 marzo 2016 - 640 letture

In questo articolo si parla di attualità, senigallia, scuola primaria pascoli, FaVolare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aumA