Al via a Senigallia la XIII edizione degli Incontri con la Storia

01/03/2016 - Parte mercoledì pomeriggio, alle 17.15 presso la Sala conferenze della Biblioteca Antonelliana la XIII edizione degli “Incontri con la Storia”, la rassegna promossa dall’Associazione di Storia Contemporanea che si rivolge a un pubblico eterogeneo e proone libri freschi di stampa che trattino argomenti di storia in una accezione ampia.

Si apre con un interessante volume scritto dalla prof.ssa Costanza Geddes da Filicaia (Università di Macerata) e da suo padre Marco, La peste. Il «flagello di Dio» fra letteratura e scienza (Ed. Polistampa, Firenze 2015). I due studiosi fiorentini hanno ricostruito, attraverso la selezione antologica e il commento delle opere di oltre venti autori, la storia letteraria e quella medico-scientifica della peste.

Partendo dall’epidemia che devastò Atene nel V secolo a.C. e fino al contagio che si diffuse a San Francisco nel 2003; in sostanza gli autori delineano un amplissimo e variegato quadro diacronico e sincronico di quelle numerose epidemie di peste descritte tanto nelle pagine di scrittori famosi quanto nelle opere di autori per lo più sconosciuti. Si tratta dunque di un autentico viaggio nella storia della peste che è anche un percorso attraverso la letteratura nelle sue varie forme, la scienza medica e i suoi progressi, nonché la società umana e la sua evoluzione nei secoli. Alla presenza degli autori, modera il presidente ASC Marco Severini, mentre introduce il libro lo storico Luca Frontini.

A tutti i docenti intervenuti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Prossimi appuntamenti di giovedì, il 10 e il 17 marzo.


da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2016 alle 11:16 sul giornale del 02 marzo 2016 - 695 letture

In questo articolo si parla di cultura, storia, senigallia, storia contemporanea, associazione di storia contemporanea e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auiz





logoEV