Consiglio Comunale: unanimità sulla campagna per le vaccinazioni

vaccino|vaccinazione 26/02/2016 - Unanimità sulla mozione presentata a sostegno della campagna di promozione delle vaccinazioni. Questo è il positivo esito del consiglio comunale del 24 febbraio.

Ribadita l’importanza vitale delle vaccinazioni, ovvero una delle più impattanti misure di sanità pubblica. Se i nostri figli hanno una aspettativa di vita di 85 anni è anche grazie alle vaccinazioni e alla scomparsa di malattie che solo poche decine di anni fa erano un incubo per la società. Durante la presentazione della Mozione , sono stati evidenziati alcuni dati che destano interesse e giusta preoccupazione: 7 bambini su 100 nelle Marche non sono protetti per patologie estremamente gravi come il tetano o la difterite e 20 bambini su 100 non sono vaccinati per il morbillo, la rosolia e la parotite. Il rischio che certe malattie tornino a presentarsi in forma epidemica è concreto.

Quando certe malattie tornano in forma epidemica tra i tanti casi di malattia c’è qualche caso che si complica. Nel 2016 non è pensabile che i nostri figli subiscano i danni di malattie assolutamente evitabili. Senigallia, ente capofila dell’Ambito Territoriale Sociale 8 e che ora vede concentrate in suoi concittadini una serie di cariche di grande rilevanza ( sindaco prof. Mangialardi è presidente Anci; dott. Fabrizio Volpini il presidente della IV commissione consiliare della Regione Marche “Sanità e politiche sociali”; Dott. Daniel Fiacchini, medico del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Marche, Area Vasta 2 e Coordinatore del Gruppo Tecnico Vaccini della Regione Marche.

Lo stesso Dott Fiacchini e il Dott. Andrea Quagliarini sono fondatori di rete Informazione Vaccini – RIV, una delle pagine facebook più attive nella promozione della prevenzione attraverso le vaccinazioni) può ora più che mai esercitare un ruolo di guida e di esempio per tutto il territorio regionale su questo tema, dopo il mandato unanime conferito al Sindaco Mangialardi. In particolare il Primo Cittadino che ha espresso il suo pieno sostegno e condivisione dell’iniziativa promuoverà una campagna di informazione presso le famiglie del comune stimolando l’ASUR perché attivi forme di collaborazione anche lo stesso Comune di Senigallia.


da Maurizio Perini
consigliere comunale Progetto in Comune
 




Questo è un articolo pubblicato il 26-02-2016 alle 11:04 sul giornale del 27 febbraio 2016 - 1704 letture

In questo articolo si parla di maurizio perini, vaccino, vaccinazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/at00