'Convivio il versi: la voce dei poeti delle Marche', a Marzocca la presentazione dell’antologia curata da Lorenzo Spurio

24/02/2016 - Domenica 28 Febbraio a partire dalle ore 17:30 presso la Biblioteca Comunale “Luca Orciari” di Marzocca si terrà la presentazione al pubblico dell’antologia sulla poesia marchigiana in due volumi curata dal poeta e critico letterario jesino Lorenzo Spurio pubblicata nelle scorse settimane per i tipi di PoetiKanten Edizioni di Firenze.

In Convivio in versi, Spurio ha raccolto le esperienze poetiche di un gran numero di intellettuali che, nati o vissuti a stretto contatto con la Regione Marche, hanno prodotto una significativa attività poetica e letteraria. L’opera, divisa in due volumi di cui il primo contenente i poeti in lingua italiana ed il secondo i poeti in dialetto, prende in esame esponenti dell’intera Regione nati a partire dal 1850 sino ad oggi.

Nella nota introduttiva Spurio chiarifica l’intento di una operazione editoriale di questo tipo, ben sintetizzato dal sottotitolo stesso dell’opera che recita Mappatura democratica della poesia marchigiana. L’opera, per il suo evidente interesse locale e pregnanza all’interno degli studi di settore sulla poesia regionale l’opera ha ottenuto i Patrocini Morali dei Comuni di Pesaro, Urbino, Fano, Ancona, Senigallia, Jesi, Civitanova Marche, Fermo, Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto e della Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

La serata di presentazione sarà condotta dal prof. Vincenzo Prediletto che presenterà il volume e l’autore. A seguire si terranno le letture di testi poetici dall’antologia da parte dei poeti presenti all’evento e, nell’occasione, verrà proiettato un video in memoria della poetessa portorecanatese Novella Torregiani deceduta lo scorso anno.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2016 alle 13:07 sul giornale del 25 febbraio 2016 - 453 letture

In questo articolo si parla di attualità, marzocca di senigallia, Convivio il versi: la voce dei poeti delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/at5N