Rassegna d’autore al Gabbiano. mercoledì “Il ponte delle spie” di Steven Spielberg

23/02/2016 - Nuovo appuntamento con il mercoledì d’autore questa settimana al Gabbiano, con biglietti disponibili anche online su www.cinemagabbiano.it (cliccando “Acquista online”).

In programma “Il ponte delle spie”, un classico thriller di spionaggio di ottima fattura, diretto da Steven Spielberg e ambientato durante la Guerra fredda.

Il grande regista americano ha saputo costruire una storia che riesce a emozionare, mantenendo il pubblico costantemente avvinto anche grazie a una splendida sceneggiatura. A questa hanno collaborato in maniera fondamentale i fratelli Coen, capaci come loro solito di allentare la tensione che pervade l’intero film con il loro sottile umorismo.

A quasi quattro anni di distanza dalla sua personale visione di Abraham Lincoln, Spielberg propone dunque un altro importante ritaglio della storia americana, portandoci per mano a scoprire il “normale” eroismo di James Donovan (1916-1970). Nel 1962, durante anni di pura paranoia bellica, Donovan fu colui che negoziò per la Cia il primo scambio di prigionieri con l’Unione Sovietica, avvenuto nella Germania divisa, sul ponte di Glienicke. “James Donovan – ha dichiarato Spielberg – era una persona che faceva valere i propri valori, che intendeva garantire la giustizia a tutti, a prescindere da quale fosse il lato della Cortina di Ferro a cui appartenevano”.

A interpretare questo personaggio, così articolato e cristallino al tempo stesso, il regista americano ha voluto ancora una volta al suo fianco Tom Hanks, abile a dimostrare fermezza, integrità morale e intelligenza. Ma a strappare l’attenzione del pubblico sarà anche il suo comprimario, Mark Rylance, che nei panni di una spia russa catturata ha offerto una prova di recitazione magistrale, che gli è valsa la nomination ai Golden Globe e poi agli Oscar. Il suo personaggio e la sua battuta ricorrente – “servirebbe”? – verranno certamente ricordati a lungo.

Il ponte delle spie è in programma al Gabbiano mercoledì prossimo, 24 febbraio, come sempre alle ore 21.15 e con biglietto a 6 euro, acquistabile già da ora anche online.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2016 alle 12:41 sul giornale del 24 febbraio 2016 - 500 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, cinema gabbiano, senigallia, il ponte delle spie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/at2D