Luas, all’Auditorium San Rocco Beethoven… eroismo e disperazione

Pianoforte 22/02/2016 - Terzo appuntamento del corso “Il Sapore della Musica” della Libera università degli adulti di Senigallia. Martedì 23 febbraio, alle ore 16,30, all’Auditorium San Rocco si terrà la lezione-concerto del maestro Daniela Cantarini, titolare della cattedra di Pianoforte principale al conservatorio di Musica “Pergolesi” di Fermo, sul tema “Ludwig van Beethoven … eroismo e disperazione”.

La lezione-concerto sarà dedicata al repertorio pianistico e da camera del grande compositore, facendo seguito a una precedente lezione completamente votata al suo repertorio sinfonico.

La musica pianistica di Beethoven dà voce e identità compiuta al nuovo strumento che aveva soppiantato il clavicembalo, il “forte-piano”, che grazie alle sue potenzialità espressive si avviava a diventare lo strumento principe del Romanticismo europeo. Le 32 sonate per pianoforte, i concerti per pianoforte e orchestra e tutta la musica da camera di Beethoven, con particolare riferimento ai 16 quartetti per archi, ma anche ai trii, i quartetti, le sonate per violino e pianoforte, per violoncello e pianoforte e il Settimino costituiscono pagine monumentali della storia della musica.

Il maestro Daniela Cantarini, apprezzata interprete pescarese, svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Vincitrice di concorsi di esecuzione pianistica, è anche direttrice artistica dei Salotti Musicali del Museo Cascella di Pescara. Da diversi anni si dedica alla ricerca e all’esecuzione del repertorio di donne compositrici.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2016 alle 11:19 sul giornale del 23 febbraio 2016 - 415 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, pianoforte, luas, Il Sapore della Musica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atYf