Amici della Foce del fiume Cesano: un compleanno da 30 candeline

amici della foce del fiume cesano 22/02/2016 - Sono trascorsi trent’anni da quel lontano 1986, quando gli Amici della Foce del Fiume Cesano si recarono presso la foce del fiume per rimuovere le immondizie abbandonate dagli uomini lungo il fiume e i fossi. Si trattava di un’iniziativa dimostrativa, portata avanti anche in altri luoghi senza mai interrompersi per tutti questi anni.

L’obiettivo dell’Associazione era quello di sensibilizzare i cittadini al rispetto della natura e di non limitare l’azione dei volontari dell’Associazione alla semplice segnalazione del danno, ma di rendersi utili in prima persona; per il rispetto dei luoghi, la salute degli uomini e di tutte le specie viventi e per la promozione turistica del nostro bel paesaggio.

La fotografia degli anni trascorsi sarà presentata con un libro, curato dal presidente Marco Giardini, arricchito da altri illustri autori, il quale conterrà storie inedite di persone del luogo e della nostra città, e poesie uniche, dedicate proprio alla pubblicazione, in onore di Poesia nel Silenzio, l’altro fiore all’occhiello che ha caratterizzato, per ben vent’anni, la storia dell’Associazione con straordinario successo. Un 2016 ricco di festeggiamenti e di iniziative quindi, che ripprtiamo in sintesi per tutti coloro che vorranno condividere l’evento con i volontari dell’Associazione Amici della Foce del Fiume Cesano


IN SINTESI LE PRINCIPALI INIZIATIVE PER IL 2016 Primo-maggio-insieme a Cesano. Il programma prevede la partenza da Cesano, presso il Centro Civico, alle ore 9,00 e il rientro alle ore 11,30 circa. La passeggiata si snoda lungo la Strada e la Valle del Trocco, fino all’estremità delle antiche Terre di Frattula, nell’agro della visciola e del Salame di Frattula. Percorso medio-facile.

Domenica 8 maggio ore 16,00, presso il Centro Civico di Cesano, Festa del Trentesimo anno di attività degli Amici della Foce del Fiume Cesano. Presentazione del libro “A nord ovest di Senigallia” (a cura di Marco Giardini) Parteciperanno: Mauro Furlani (Presidente della Federazione nazionale Pro Natura), Mauro Pierfederici (Attore e presentatore)

Domenica 22 maggio Visita alle aziende agricole delle Terre di Frattula. Viaggio in pullman, pranzo presso ristorante caratteristico

Domenica 12 giugno Escursione ad Acquacheta. Percorso medio-difficile (viaggio in pullman)

Mercoledì 10 agosto ore 21.30 presso la spiaggia di Cesano POESIA NEL SILENZIO Parteciperanno: Mauro Pierfederici (lettore), Roberto Chiostergi, David Berardi, Fabio Ambrosini e Mario Girolimettii (Musicisti), Patrizia Graziosi (Cantante) Intervento straordinario del Gruppo culturale Gent’d’S’nigaja

Sabato primo ottobre Gita al Museo e al Parco dello zolfo di Cabernardi, al Santuario della Madonna del Cerro e all’agriturismo “La collina di Biducci” (Viaggio in pulman)





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2016 alle 21:29 sul giornale del 23 febbraio 2016 - 502 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, associazione amici della foce del fiume cesano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/at1L





logoEV