Rassegna d’autore al Gabbiano: mercoledì “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini

15/02/2016 - Appuntamento con il mercoledì d’autore questa settimana al Gabbiano, con biglietti disponibili anche online su www.cinemagabbiano.it cliccando “Acquista online”. Questa settimana sarà la volta di “Dobbiamo parlare”, ultimo lavoro di Sergio Rubini.

La curiosità principale sta nel fatto che l’apprezzato autore pugliese ripropone anche sul grande schermo una pièce teatrale che in questi stessi mesi sta girando l’Italia, tra l’altro proprio con lo stesso quartetto di attori protagonisti a interpretare due coppie in crisi: la prima è formata dagli intellettuali Sergio Rubini e Isabella Ragonese, rispettivamente autore affermato e giovane ghost writer, mentre la seconda da Fabrizio Bentivoglio e Maria Pia Calzone, un cardiochirurgo e la sua consorte.

Richiamando atmosfere tra il tagliente “Carnage” polanskiano e la grottesca “Cena tra amici” di produzione francese, la storia si sviluppa in perfetta unità temporale, mettendo a nudo le lacerazioni delle due coppie, che spinte dal loro cinismo scivolano lentamente verso il baratro.

“Dobbiamo parlare” è da ogni coniuge immediatamente percepito come un pericoloso incipit. Qui Rubini lo sfrutta per portare i suoi interpreti ad affrontare i loro problemi in un crescente parossismo emotivo che finirà per deflagrare nel ristretto ambiente domestico. Ognuna delle coppie incarna gli stereotipi di visioni del mondo completamente antitetiche, che finiscono per tradursi in opposti stili di vita e di comportamento. Le piccole ipocrisie sociali, una volta svelate, producono conseguenze inevitabili sui rapporti affettivi dei personaggi, risultando micce in grado di generare brillanti spunti comici, che il Rubini regista maneggia a meraviglia. Ed è così che un film costruito quasi interamente sulla sceneggiatura riesce a trovare il suo ritmo e una arguta leggerezza.

Dobbiamo parlare è in programma al Gabbiano mercoledì prossimo, 17 febbraio, come sempre alle ore 21.15 e con biglietto a 6 euro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2016 alle 17:30 sul giornale del 16 febbraio 2016 - 461 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, cinema gabbiano, senigallia, Sergio Rubini, dobbiamo parlare, rassegna d'autore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atJq