Trecastelli: in biblioteca la presentazione di un libro sulla Grande Guerra

09/02/2016 - La Biblioteca Comunale di Trecastelli, che si trova presso il Villino Romualdo in località Ripe, presenta sabato 13 febbraio alle ore 18.00 il libro Visioni della Grande Guerra a cura di Ilaria Biagioli e Marco Severini.

Il volume, realizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea ed edito da Marsilio, affronta un’articolata riflessione sulle visioni che diversi studiosi hanno espresso sulla Prima Guerra Mondiale. Dall’indagine su alcuni casi di studio emergono risultati delle ricerche condotte da storici, filosofi, storici dell’arte e da altri studiosi dell’età contemporanea. Alla presentazione dell’interessante volume, che mira a portare l’attenzione su un importante e delicato periodo della nostra storia, interverranno i curatori Ilaria Biagioli e Marco Severini.

Ilaria Biagioli è ricercatrice alla Fondazione Romolo Murri di Urbino e responsabile formazione per l’Iscop. I suoi studi vertono sulla storia della cultura religiosa contemporanea e sulla storia della laicità. Marco Severini insegna Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. Ha fondato e presiede l’Associazione di Storia Contemporanea. Le sue ricerche sono rivolte principalmente alla storia politica e alla storiografia risorgimentale e contemporanea. La partecipazione all’evento è a ingresso libero.

Per Informazioni:
Ufficio Turistico – Villino Romualdo - Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (AN); tel. 071.7959201/7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.trecatelliturismo.it

 


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2016 alle 18:06 sul giornale del 10 febbraio 2016 - 605 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atuK





logoEV