Settimana bianca e “alternativa” per gli alunni della “Fagnani”

09/02/2016 - Come da tradizione più che ventennale la scuola secondaria “Fagnani” ha effettuato dal 25 al 30 gennaio 2016 la settimana bianca. L’esperienza, consolidatasi ormai negli anni, ha confermato ancora una volta il suo valore educativo: non è pensata, infatti, come una parentesi alla normale attività scolastica, bensì si configura come proposta didattica oltre le mura.

Accompagnati dagli insegnanti, ottanta studenti delle classi seconde e terze hanno soggiornato presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia impegnandosi in un programma giornaliero piuttosto nutrito con l’obiettivo di migliorare le attitudini motorie generali, di potenziare le capacità relazionali, sapersi autogestire in un ambiente diverso dalla famiglia.

Il programma della giornata prevedeva al mattino quattro ore di lezione di sci impartite da istruttori professionisti, che hanno condotto i ragazzi lungo le piste facendo concludere la settimana con l’organizzazione e la gestione di un evento sportivo come la gara finale.

Gli alunni capaci si sono potuti avventurare anche sulle piste più ardue  del comprensorio sciistico in compagnia dei professori più esperti.
Nel pomeriggio, nei locali predisposti dall’hotel, sotto il controllo dei docenti gli alunni hanno svolto attività di studio disciplinari.
Coloro che non sono partiti per la montagna, nella sede scolastica hanno usufruito della “settimana alternativa”.

Organizzati, a classi aperte, per gruppi di interesse, con i loro insegnanti e con la presenza di esperti e professionisti esterni, gli allievi hanno partecipato ad attività integrative del curriculum sia potenziando la conoscenza del territorio, delle sue strutture museali, ma anche rinforzando competenze personali e culturali; si è progettato un grande laboratorio nel quale tutti hanno potuto trovare interessanti stimoli.

A questo scopo è stato pianificato un lavoro che ha visto i ragazzi impegnati in attività quali l’Educazione Stradale con la Polizia Municipale con la presenza della dott.ssa Barbara Assanti e dell’agente Francesco Calcina; la Sicurezza nel web con la Polizia Postale grazie alla collaborazione dell’Ispettore Filippo Trovato; Generazioni Connesse con la professoressa Emanuela Bolletta; Laboratori di carta (Quilling) con le professoresse  Antonella Diamantini e Fabiola Romagnoli e la collaborazione di un’ esperta, la signora Maria Serra.

Gli allievi hanno sperimentato il Laboratorio Audiovisivo con il professor Daniele Manoni, Canto Corale con la professoressa Antonella Vento, Danze Popolari con la professoressa Angela Giulietti ed un esperto esterno.  Hanno inoltre approfondito la  Storia di Senigallia con il maestro Franco Porcelli, hanno approfondito il tema del Volontariato grazie alla professoressa Lucia Mazzoli che ha presentato l’associazione “I compagni di Jeneba”, mentre con l’associazione culturale Le Marche del Cuore hanno allargato la conoscenza al territorio marchigiano e alle sue specificità gastronomiche grazie alla disponibilità della dottoressa Veronica Montesi.

Sono state effettuate, inoltre, visite guidate a Palazzo Mastai, alla Chiesa della Croce, alla Pinacoteca Diocesena, alla Rocca Roveresca e alla Sinagoga.
Tali visite sono state realizzate con la collaborazione dei responsabili delle strutture, pertanto si ringraziano la dottoressa Alice Angeletti, l’avvocato Maurizio Perini, l’ingegnere. Remo Morpurgo e il personale della Rocca Roveresca.

La Dirigente Scolastica, dottoressa Rita Bigelli e il professor Giulio Donatiello, a loro volta, ringraziano di cuore tutti gli esperti, il personale scolastico e quanti hanno reso possibile la realizzazione di un progetto molto articolato, destinato ad arricchire la formazione scolastica degli allievi che hanno accolto l’esperienza con curiosità, interesse, viva partecipazione e l’hanno ritenuta positiva per la loro crescita culturale e personale.
 


da Istituto Comprensivo 'Senigallia Centro Fagnani'
 






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2016 alle 15:58 sul giornale del 10 febbraio 2016 - 1470 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, fabrizio chiappetti, Istituto Comprensivo Senigallia Centro “Fagnani”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atud