Fitness e Wellness: Spartan Race, la miglior corsa ad ostacoli! Video e foto

09/02/2016 - Che cos'è la Spartan Race? Una corsa ad ostacoli !!! Detto in questi termini sembrerebbe tutto molto semplice, mentre la Spartan Race è tutto tranne che semplice.

La prima cosa da dover sottolineare è che bisogna essere pronti a tutto e sopratutto bisogna amare il fango. Si proprio così, una delle costanti di questo tipo di gara è il fango !!! Ma andiamo per ordine e incominciamo a parlare di distanze. Le gare si dividono in tre tipologie, la Sprint (5 KM e 20 ostacoli), la Super (13 KM e 29 ostacoli) e la Beast (21 KM e 35 ostacoli). Per riuscire a tagliare il traguardo è ovviamente obbligatorio superare tutti gli ostacoli che si incontrano durate il percorso, ma nell'eventualità non si riesca a superarli, come penalità si dovranno eseguire 30 burpees (cos'è un barpees? Scoprilo qui https://youtu.be/BI6Ijf1u1VU ) .

Ma entriamo nel vivo della gara ed incominciamo a vedere quali sono gli ostacoli più comuni che si trovano nella Spartan Race:
Tyre Flipping: ribaltamento delle gomme da trattore
Rope climb: arrampicarsi su di una corda fino ad un altezza di 6 m
Scala orizzontale: si percorre la scala rimanendo appesi e portando in appoggio una mano dolo l'altra
Passaggio sulla parete orizzontale
Muri (altezza 3 m) da scavalcare
Filo spinato: strisciare nel fango sotto il filo spinato
Lancio del giavellotto
Farmers Carry: trasporto di oggetti pesanti (es. tronchi, sacchi di sabbia…)

Oltre a questi ostacoli ci sono tante altre insidie che si nascondono lungo tutto il percorso. Ad esempio nella scorsa edizione ad Orte uno dei passaggi più suggestivi fu quello in cui i partecipanti dovettero attraversare il fiume in un punto dove l'acqua superava i due metri (vedi filmato allegato). La preparazione per questo tipo di gara non può essere dedicata quindi solo a migliorare la capacità aerobica con la corsa, ma bisogna cercare di allenare contemporaneamente anche la forza massima e quella resistente.

Diventa quindi fondamentale eseguire esercizi con sovraccarico (bilancieri, kettlebell, manubri...) usando programmi specifici per innalzare i livelli di forza (leggi articolo “Che la forza sia con te”). Assolutamente propedeutico a questo tipo di attività è anche l'allenamento ad alta intensità, come quello del CrossFit. Infatti in questo tipo di disciplina, grazie all'utilizzo di esercizi funzionali e di sovraccarichi, si possono migliorare molte capacità condizionali simultaneamente permettendoci così di superare al meglio gli ostacoli e sopratutto di arrivare al traguardo (leggi articolo “crossfit”).

Vuoi partecipare alla Spartan Race? Allenati con noi !!! Alla MyFitnessClub il sabato pomeriggio si organizzano allenamenti specifici di preparazione alla gara del prossimo 23 aprire ad Orte sia per la Sprint (5 km) che per la Super (13 km). Info 071-7921503







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-02-2016 alle 09:04 sul giornale del 10 febbraio 2016 - 3948 letture

In questo articolo si parla di attualità, MyFitnessClub

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atqe

Leggi gli altri articoli della rubrica Fitness e Wellness





logoEV