Rassegna d’autore al Gabbiano: mercoledì “Little sister”

08/02/2016 - Appuntamento con il mercoledì d’autore questa settimana al Gabbiano, con biglietti disponibili anche online su www.cinemagabbiano.it cliccando “Acquista online”.

“Little Sister”, diretto dal maestro giapponese Hirokazu Kore-eda, sarà la proposta di questa settimana del Gabbiano per la sua rassegna di cinema d’autore.

Tre sorelle, che vivono insieme e sono molto legate, si recano al funerale di un padre che le ha abbandonate molti anni prima. Conosceranno una sorellastra appena tredicenne, che decideranno di accogliere nella loro casa. L’arrivo della giovane Sozu romperà gli schemi della matura e saggia Yoshino, della furba e scaltra Sachi e della umile Chika, che nascondono tutte le loro debolezze, facendole riflettere sulle loro rispettive vite.

Hirokazu Kore-eda trae ispirazione da un manga (Umimachi Diary di Akimi Yoshida) per raccontare la delicata storia di un legame familiare creato dal nulla, ma assolutamente fuori dall’ordinario. Lo fa in maniera asciutta e priva di eccessi, lavorando di sottrazione, con tocco sempre gentilissimo, “con la precisione e la leggerezza – come qualcuno ha scritto – di un acquarellista dell'anima.”

Il regista giapponese è ormai autore acclamato a livello internazionale, anche se nel nostro Paese si è visto in sala soltanto il precedente “Father and son”. Come quel lavoro, anche Little Sister si muove su un registro armonioso, che cerca di stimolare sensazioni troppo spesso taciute nel cinema. Scelta forte è quella di porre le donne al centro della storia, relegando i maschi in un ruolo da comprimari. Eppure tutte le protagoniste hanno un lavoro e una collocazione nella società, ma convivono con debolezze ereditate dalla storia familiare. Così, tra meravigliosi vialidi ciliegi in fiore, si sviluppano confronti generazionali mossi però sempre dall’affetto, contrasti e discussioni affrontati senza mai alzare la voce.

Appuntamento dunque con Little Sister mercoledì prossimo, 10 febbraio, come sempre alle ore 21.15 e con biglietto a 6 euro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2016 alle 18:50 sul giornale del 09 febbraio 2016 - 417 letture

In questo articolo si parla di cinema, cinema gabbiano, senigallia, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atse