Montemarciano: concerto lirico al Teatro 'Alfieri', sul palco il soprano Marta Torbidoni

Marta Torbidoni 08/02/2016 - Il Comune di Montemarciano in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, organizza per sabato 27 febbraio, nella suggestiva cornice del Teatro “Alfieri” di Montemarciano, un interessante Concerto lirico, che vedrà come protagonisti: il soprano Marta Torbidoni, il tenore Pietro Picone e il pianista Vincenzo De Lucia.

Il Concerto lirico sarà una grande viaggio musicale tra le più note e famose arie d’opera.

Marta Torbidoni: (www.martatorbidoni.com) soprano, intraprende giovanissima lo studio del canto lirico sotto la guida della prof.ssa Doriana Giuliodoro, diplomandosi nel 2008 presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo con il massimo dei voti e laureandosi nel 2013 in Discipline Musicali con 110 e lode più menzione d’onore. Ha debuttato diverse opere come protagonista tra cui: La Traviata, Anna Bolena, Rigoletto, Gianni Schicchi, I Puritani, lavorando con direttori d’orchestra del calibro di Jader Bignamini, Francesco Ivan Ciampa, Fabrizio Maria Carminati, Renato Palumbo, John Neschling. Ha cantato in teatri quali: Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro delle Muse di Ancona, Sferisterio di Macerata, Teatro Municipal di San Paolo in Brasile, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, Teatro dell’Opera di Tenerife in Spagna, Teatro Principal di Minorca in Spagna, Auditorium Gasteig di Monaco in Germania, Palau della Musica di Valencia in Spagna, Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti. Nel dicembre 2015 riceve il primo premio come miglior soprano “Accademia Puccini” di Torre del Lago.

Pietro Picone: tenore Palermitano, ha studiato con Gianni Raimondi a Bologna. Inizia la sua carriera cimentandosi in ruoli belcantistici e nell’ottobre del 2000 vince il 41mo Concorso Internazionale Giovani cantanti Lirici “Città di Parma”. Interpreta il ruolo di “Nemorino” al Teatro Bonci di Cesena e il Barbiere di Siviglia di G. Paisiello al Teatro Comunale di Bologna. Ha collaborato con Direttori di chiara fama internazionale come: Bartoletti, Mehta, Renzetti, Palumbo, Ranzani, Arrivabeni, Steinberg, Cobos–Lopez. Ha cantato in Teatri quali, Teatro Massimo di Palermo, Carlo Felice di Genova, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Royal Opera House of Muscat (Oman), Maggio Musicale Fiorentino, Opera de Liège (Belgio), Teatro Comunale A. Masini di Faenza e al nuovo Teatro dei Sozofili in Modigliana (FC) dove attualmente è residente.

Vincenzo De Lucia inizia lo studio del pianoforte all’età di 8 anni, si diploma in pianoforte presso il conservatorio di musica “N. Sala” di Benevento con il massimo dei voti e lode nel 2011, ha studiato composizione presso il medesimo istituto. Ha partecipato e vinto diversi concorsi di esecuzione pianistica e di musica da camera europei e internazionali. Ha lavorato come maestro collaboratore per la realizzazione di “Gianni Schicchi” di Puccini tenutasi al Teatro Romano di Benevento nel 2014, e per quella del “Requiem” di Mozart tenutosi a Benevento e all’Auditorio della Conciliazione in Roma nel 2015. Nello stesso anno lavora al Festival Pucciniano di Torre del Lago, impegnato nelle produzioni al Gran Teatro “G. Puccini” e a diversi concerti realizzati per la stessa fondazione, alla presenza di personalità quali Simonetta Puccini. Accompagna nello stesso periodo lezioni e masterclass tenute da importanti nomi del panorama lirico internazionale tra i quali Giovanna Casolla, Renata Lamanda e Luigi Roni.

Inizio concerto alle ore 21.15. Posto unico: 10 euro, ingresso gratuito sotto i 6 anni.
Info e prevendite: 3470031063 - info@martatorbidoni.com e un’ora prima dello spettacolo presso il botteghino del Teatro Alfieri.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-02-2016 alle 18:08 sul giornale del 09 febbraio 2016 - 1368 letture

In questo articolo si parla di montemarciano, spettacoli, Comune di Montemarciano, marta torbidoni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atr2





logoEV