Giornata mondiale sull'Epilessia: Porta Lambertina e la Rotonda si colorano di viola

04/02/2016 - In occasione della giornata mondiale per l'epilessia, l'Amce - Associazione marchigiana contro l'epilessia, il Centro epilessia dell'adulto all'ospedale Torrette e il Centro regionale per l'epilessia infantile al Salesi, con la partecipazione dell’associazione Fanpia - Famiglie neuropsichiatria infanzia adolescenza e la Lice - Lega italiana contro l'epilessia, organizzano due giornate di eventi, domenica 7 e lunedì 8 febbraio, per sensibilizzare e informare su una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo e che in Italia coinvolge circa 500.000 persone con oltre 30.000 nuovi casi l’anno.

Il 7 febbraio ad Ancona, dalle ore 18,45 alle 20, piazza Roma sarà animata da uno spettacolo gratuito di acrobazia, trampoleria e giocoleria per adulti e bambini, a cura del gruppo Maniax e con il patrocinio del Comune. L'8 febbraio, invece, in collaborazione con la Lice Marche e altre associazioni locali, dalle ore 8 alle 14, i centri per l'epilessia degli ospedali Torrette e Salesi apriranno le porte ai cittadini, che potranno così incontrare volontari, medici e tutti i professionisti della salute per visite e consulenze gratuite. Al Torrette l'open day sarà  coordinato dalle dott.sse Nicoletta Foschi, Claudia Cagnetti e Gabriella Venanzi, mentre al Salesi saranno le dott.sse Nelia Zamponi ed Elisabetta Cesaroni ad accogliere quanti vorranno prendere parte all'iniziativa.

Sempre l'8 febbraio, dalle ore 18 alle 20, sulla scia della campagna nazionale “Fuori dall’ombra” lanciata da Ilae - International league against epilepsy, Ibe - International bureau for epilepsy e dall'Oms - Organizzazione mondiale della Sanità, si illumineranno di viola, colore simbolo dell'epilessia, i monumenti più rappresentativi di molte delle principali città marchigiane: ad Ancona la fontana di piazza Roma, a Senigallia Porta Fano e la Rotonda, a Jesi l'Arco Clementino, a Pesaro Palazzo Rossini e il Teatro, a Gradara il Castello, a Recanati la statua di Giacomo Leopardi, a Fermo il Duomo e ad Ascoli Piceno il ricreatorio di San Carlo. Nello stesso orario (18-20 dell'8 febbraio), le associazioni Amce, Fanpia e Lice saranno presenti a Senigallia, in Comune, con un banchetto informativo.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-02-2016 alle 15:10 sul giornale del 05 febbraio 2016 - 569 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, csv marche, Giornata mondiale sull'Epilessia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atib





logoEV