Senigallia Città amica dei Bambini e degli Adolescenti, il criterio guida delle attività realizzate per i minori

Bambini generico 26/01/2016 - Si è riunito nei giorni scorsi l’Osservatorio Permanente Comunale che vuole rendere la città di Senigallia sempre più sostenibile e amica dei bambini e degli adolescenti.

La Presidente Angela Leone e l’assessore Simonetta Bucari hanno sottolineato il criterio guida delle attività realizzate per i minori, quello delle pari opportunità: vivere nel centro o nelle frazioni, frequentare l’una o l’altra scuola, non deve essere elemento discriminante. I bambini e gli adolescenti devono poter usufruire di equivalenti servizi e opportunità formative e di crescita.

I presidenti delle Consulte Anna Magi e Remo Morpurgo hanno ribadito l’impegno delle numerose associazioni presenti sul territorio per offrire ai ragazzi occasioni di incontro, di approfondimento, di sviluppo di interessi e talenti. I rappresentanti dei genitori delegati dagli istituti comprensivi Paola Chiola, Adriana De Bosis, Elisabetta Landi, Giuseppina Macculi insieme ai docenti Laura Bigelli, Loredana Bruni, Sabrina Sereni hanno sottolineato, con Anna Micucci e a Paola Federici dell’ufficio Pubblica istruzione impegnate nel coordinamento, il valore delle attività educative realizzate nell’ambito del Piano dell’offerta formativa territoriale.

E’ necessario disegnare e pubblicare una mappa dei luoghi e delle esperienze dedicate ai bambini e agli adolescenti. Va costruita inoltre, sfruttando le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, una possibilità di dialogo costante fra i soggetti coinvolti alla realizzazione delle iniziative, che faciliti la comunicazione. In ogni occasione va sviluppato il protagonismo dei ragazzi, che insegna loro a vivere e ne sviluppa il senso di appartenenza e la responsabilità.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2016 alle 11:23 sul giornale del 27 gennaio 2016 - 690 letture

In questo articolo si parla di attualità, comune di senigallia, senigallia, Città amica dei Bambini e degli Adolescenti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asVu





logoEV